Assaggia questa “cucciddata”: non è una parolaccia ma è un dolce tipico di questo borgo spettacolare | 5000 abitanti super accoglienti

Cucciddati - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

Cucciddati - fonte_sicilianews24.it - palermolive.it

Un borgo con 5000 abitanti, dove è possibile gustare i cuccidati un dolcetto veramente buonissimo, ecco il luogo di cui parliamo. 

Che la cucina siciliana nasconde delle prelibatezze che proprio tutti dovremmo assaggiare almeno una volta nella vita, questo lo sappiamo veramente benissimo. La tradizione culinaria di questa regione nasce dai popoli che qui sono passati e hanno radicato la loro presenza. 

Ad intrecciarsi con le culture che hanno trovato rifugio in questa regione, ci sono state le tradizioni povere, quelle della terra e del mare, dei contadini e dei marinari. Il pesce spada, il pistacchio, le melanzane e molto altro ancora, sono le ricchezze della Sicilia.

Proprio dalla tradizione più antica di questa regione nascono dei dolcetti veramente speciali. Ricchi di sapore, la leggende che li avvolge narra che le prime a cucinarli sarebbero state delle suore. Una preparazione particolare a base di frutta secca, che sono considerati come espressione della generosità e della gratitudine dei vitesi nei confronti della Madonna.

Distribuiti durante il corteo dell’abbondanza, si tratta dei Cuccidati, estremamente apprezzati dal popolo siciliano che non ne farebbe mai a meno sono il simbolo di un’intero borgo. Ecco dove puoi gustarli durante la festa.

Un vero e proprio gioiello in provincia di Trapani

Il borgo patria dei cuccidati è Vita. 5000 anime in un gioiello che sono in pochi a conoscere, ma dotato di una bellezza veramente assoluta. Una bellezza naturale che si contraddistingue per la sua infinita bellezza, ma anche per la ricca tradizione che ogni anno chiama verso di se.

Vita fu fondato nel 1607 dal barone Vito Sicomo, qui si venera la Madonna di Tagliavia che ogni anno viene celebrata con un evento veramente molto sfarzoso. Durante la classica processione sfilano i ceti vestiti dei loro costumi tradizionali e i carri addobbati.

Comune di Vita - fonte_web - palermolive.it
Comune di Vita – fonte_web – palermolive.it

Dove la storia e la natura trovano il loro punto di intersezione

Nel comune di Vita la storia e la natura riescono ad unirsi in uno spettacolo veramente unico nel suo genere. Bellissima nel suo centro che si rivela essere il vero cuore della città, essa si caratterizza anche per la natura con il Bosco della Baronia oasi veramente meravigliosa che si compone di 1000 ettari con una flora e la fauna possono vivere e crescere rigogliose. Il bosco e il territorio circostante è dominato dal Monte di Baronia.

Un luogo veramente bellissimo, imperdibile, dove è possibile fermarsi a mangiare in uno dei ristoranti tipici del luogo per gustare le squisitezze della Sicilia.