Continua la battaglia dei residenti di Vergine Maria per dire no all’ampliamento del cimitero dei Rotoli. Venerdì pomeriggio si è tenuta un’assemblea pubblica in via Morici, strada che secondo il progetto dell’amministrazione comunale dovrebbe consentire l’accesso al parcheggio di 63 posti che da Palazzo delle Aquile avrebbero intenzione di realizzare. Il piano includerebbe anche dei servizi cimiteriali all’interno dell’area dell’ex EdilPomice. Nella bozza del progetto inoltre ci sarebbe spazio anche per un’isola ecologica nella quale dovrebbero essere installati dei cassoni per raccogliere zinco, legno e i rifiuti organici del camposanto.
Tutte cose alla quale i residenti della borgata marinara dicono di no: “A che pro questa cosa. Mi va benissimo una grandissima area parcheggio – afferma una residente – ma l’oasi ecologica perché? Lo zinco a lungo andare non farà bene alla salute delle persone. Ci sono tantissime aeree ecologiche in tutta Palermo”.
“Qui in via Morici si dovrebbe creare un’area dedicata ai bambini, si creino campetti di calcio, aree di giochi per i bambini o spazi dove le persone si possono ritrovare. Qui nella borgata di Vergine Maria non c’è nulla”, dichiara un altro residente che ha aggiunto: “L’ex fabbrica Arenella è al confine con il cimitero. Possono fare un mondo lì. Per esempio, si possono realizzare gli stand dei fiorai, creando posteggi”. “Ma stiamo scherzando di allargare un cimitero al centro di una borgata”, afferma indispettita un’altra abitante della zona.
Un altro problema non da poco è quello concernente la viabilità. Via Morici, infatti, è una strada a collo di bottiglia che in alcuni punti è larga appena tre metri. Un altro elemento che preoccupa i residenti della borgata. “La soluzione è quella di chiedere all’Amministrazione, da subito, di rendere la strada da via Bordonaro a doppio senso di marcia – afferma il capogruppo del PD Rosario Arcoleo –. In questo modo si eliminerebbe il problema di via Morici, facendo solo un accesso pedonale sull’area parcheggio. Sarebbe poi opportuno, a nostro avviso, allargare dal lato dell’ex chimica Arenella. Un’area abbandonata e che non darebbe fastidio a nessuno. Chiediamo un confronto con l’Amministrazione a partire da oggi, al fine di non far soffrire ulteriori problemi ai residenti di Vergine Maria”.
LEGGI ANCHE: