L’on. Roberto Lagalla, Assessore regionale all’Istruzione già Rettore dell’Università di Palermo, in visita stamani all’istituto comprensivo Mantegna Bonanno. L’occasione è stata utile anche per verificare il funzionamento della macchina organizzativa messa in moto dal Comune per i protocolli sanitari, senza che le nuove regole influiscano sulla serenità di alunni, insegnanti ed operatori.
“Non esistono zone covid free, e non può esserlo neanche la scuola – ammette l’assessore Lagalla – ma la presenza delle linee guide disposte dall’assessorato alla salute, consentono di monitorare ed isolare i processi, ecco perchè occorre continuare ad avere fiducia nelle scuole ed essere presenti nelle attività didattiche scolastiche, perchè un paese che rinuncia all’istruzione, è un paese che alza bandiera bianca”.
L’inizio dell’anno scolastico è stato complesso – sottolinea Laura Bisso, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Mantegna Bonanno – ma per noi era fondamentale che i nostri alunni potessero ritornare in classe in “completa” sicurezza. Abbiamo lavorato incessantemente, tutta l’estate, per rendere la scuola sicura, proprio perchè gli alunni potessero rientrare in classe serenamente e potessero rivedere i propri compagni e le proprie maestre”.