Assicurazione auto, se abiti qui adesso ti svuotano il conto: non è Napoli la più costosa | Un colpo per i cittadini

Assicurazione auto - Web - Palermolive.it

Assicurazione auto - Web - Palermolive.it

Il costo dell’assicurazione auto varia da città in città. E a quanto pare non sarebbero i cittadini di Napoli a pagare più di tutti gli altri

In un periodo in cui tutti i beni di consumo sono in aumento, in particolare quelli di primaria importanza, e gli oneri fiscali sono sul punto di raggiungere livelli quasi insostenibili per milioni di famiglie, anche il costo dell’assicurazione auto è in vertiginoso aumento.

Lo dimostrano i dati forniti dal Codacons, l’ente nazionale che coordina il lavoro di tutte le associazioni dei consumatori. Negli ultimi due anni gli automobilisti italiani sono stati costretti a fare i conti con aumenti pari al 17,3% delle tariffe dell’Rc auto.

La spesa media per le polizze assicurative è cresciuta di 61 euro, ma non allo stesso modo ovunque. Com’è noto il costo dell’assicurazione auto varia infatti da città a città e in base agli ultimi report Napoli era il più costoso tra i maggiori centri urbani.

Tanto per farci un’idea un po’ più precisa il costo medio della polizza Rc auto è aumentato passando dalla media di 353 euro di gennaio 2022 a 414 euro di settembre 2024. Ma analizzando l’andamento nelle singole province scopriremo che ben 12 città hanno fatto registrare una crescita media delle tariffe superiore al 20%.

Assicurazione auto, le città più costose si trovano quasi tutte al centro-sud: i dettagli

Il capoluogo della Campania, pur rimanendo uno dei più costosi in assoluto, non è la città che ha conosciuto l’incremento maggiore in quest’ultimo anno. Il triste primato spetta infatti alla Capitale, in cui si è registrato un aumento medio dell’assicurazione auto del 27,2%.

È dunque Roma a volare in testa a questa sgradevole classifica: il costo di una polizza nella Città Eterna è difatti passato da 380 euro a 483, un vero sproposito. Fra le altre città che hanno fatto registrare gli aumenti più consistenti si trovano Cagliari (+22,5%), Pordenone (+21,5%), Massa-Carrara e Caltanissetta (+21,3%).

Prato - Web - Palermolive.it
Prato – Web – Palermolive.it

Assicurazione auto, il primato spetta a una città di provincia: non lo indovinereste mai

Si trovano invece tutte in Calabria le città che possono vantare il felice primato degli aumenti più contenuti. A Reggio Calabria si è registrato un modesto +4,4%, mentre a Cosenza (+7,9%) e Catanzaro (+8,6%) si è rimasti comunque sotto il 10%.

A sorpresa invece la polizza dell’assicurazione auto più costosa si trova in Toscana, a Prato, corrispondente a ben 601 euro, seguita a ruota proprio da Napoli. Il costo più basso si registra a Enna in Sicilia con soli 294 auro.