Assicurazione auto, se vivi in questa regione pagherai il doppio | Scappa via da qui o finirai in mezzo alla strada

Uomo in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

Uomo in auto - foto Depositphotos - PalermoLive.it

La situazione è in totale disagio. Nessuno si sarebbe aspettato che proprio qui l’assicurazione lievitasse così tanto: ecco dove devi andare.

Tra le grandi spese più importanti che gli italiani si ritrovano ad affrontare mese dopo mese, è giusto parlare anche dell’assicurazione dell’automobile. Il prezzo, chiaramente, può variare anche soprattutto se si passa da una città all’altra, anche della stessa regione.

Tra i vari fattori che vanno ad influire sul costo dell’assicurazione, ci sono sicuramente la vivibilità, i numeri frequenti di incidenti stradali e in alcuni casi anche le condizioni meteorologiche. Napoli è sicuramente nella top ten delle città in cui il traffico caotico e le strade strette possono aumentare anche il rischio di numerosi incidenti.

Ciò quindi può comportare un costo dell’assicurazione più alto anche in merito al rischio di furto o danneggiamento dei veicoli stessi. Anche la Capitale, Roma, è da sempre caratterizzata da un traffico persistente e da una rete stradale che difficilmente riesce a districarsi.

Tutti questi fattori comportano quindi una lievitazione naturale del costo delle assicurazioni delle automobili. Ciò che comunque va ad influire sul costo finale è anche la presenza dei monumenti storici e turistici che spesso possono essere oggetto di danneggiamento da parte di turisti vandali o delle proprie auto.

Torino e Bologna

Anche Torino, grande sorpresa, risulta essere un capoluogo in cui ci sono tariffe assicurative spesso non così economiche. Trovandosi in una posizione in prossimità delle Alpi, ci si ritrova spesso ad affrontare problemi di viabilità con condizioni meteorologiche che passano dalla neve al ghiaccio durante l’inverno.

Questi fattori non fanno altro che incrementare notevolmente la presenza di incidenti stradali. Bologna presenta tariffe per le assicurazioni davvero alte. Il capoluogo emiliano è ormai una meta sempre più ambita da studenti universitari provenienti non solo da tutta Italia ma anche da diverse parti di Europa, con una vita notturna sempre molto vivace.

Piazza di Lodi con la Cattedrale vista in lungo e largo - foto Depositphotos - PalermoLive.it
Piazza di Lodi con la Cattedrale vista in lungo e in largo – foto Depositphotos – PalermoLive.it

Lodi, a gran sorpresa

Ci sono anche altri fattori che vanno sempre di più ad influenzare i costi delle assicurazioni, basti pensare all’età e all’esperienza di guida dell’assicurato ma anche al tipo di veicolo. Si passa dalle auto di lusso alle semplici utilitarie, che quindi hanno dei costi di riparazione e sostituzione totalmente diversi. Oltre quindi a tutti questi fattori menzionati, anche lo storico dei reclami fa sì che si possa incappare in tariffe più alte.

In conclusione, anche Milano è considerata una delle metropoli non solo più popolose d’Italia ma anche con un traffico molto denso. Ciò quindi provoca il rischio di danni alle vetture e a incidenti stradali, ma adesso sembra proprio che la città in cui i prezzi delle assicurazioni sono aumentati del 6,9% sia Lodi. Stando quanto riportato da ilcittadino.it, il prezzo medio in provincia è arrivato a 363 €.