Assicurazione Rc Auto | 100.70€: il prezzo è stato deciso dallo Stato, ecco cosa cambia

Soddisfazione per gli automobilisti - Depositphotos - PalermoLive.it

Finalmente arrivano delle belle notizie per tantissimi cittadini italiani, in particolar modo per tutti gli automobilisti.

Lo Stato ha preso una decisione epocale che riguarda l’assicurazione Auto e che farà sicuramente felici tutti. Una cosa del genere non si era mai vista prima e non era nemmeno immaginabile fino a poco tempo fa, eppure adesso è diventata realtà, tangibile da tutti gli automobilisti.

L’assicurazione RC Auto, come ben sapete, è obbligatoria. Certo, potreste obiettare che, nonostante l’obbligo, sono molti coloro i quali non la sottoscrivono e, quindi, non pagano il canone semestrale o annuale per tenerla in piedi ed essere protetti. L’RC Auto serve per avere assicurazione contro furti, danni, incendi.

Insomma, grazie ad essere si è tutelati ed inoltre si tutela anche chi si rende protagonista di un incidente stradale. Uno dei problemi principali che riguarda l’assicurazione delle automobili è il suo costo che aumenta di anno in anno pur non facendo incidenti. Aumenta così come lo fa il costo della vita.

Nell’ultimo periodo, poi, si è assistiti a dei rincari stratosferici che vanno a sommarsi a tutte le spese, anch’esse aumentate di molto, che le famiglie devono sostenere per poter vivere in maniera tranquilla e dignitosa. Per fortuna, però, sta cambiando tutto grazie al Governo italiano. Scopriamo di cosa si tratta.

Assicurazione Auto: una fantastica notizia

Abbiamo parlato già abbondantemente degli aumenti che ci sono stati negli ultimi anni. Si tratta di una condizione generalizzata, dovuta al caro vita, all’aumento dell’inflazione e dei costi in generale. Dovete sapere, però, che l’assicurazione Auto, fino a qualche anno fa, precisamente, nel 2014, il suo costo poteva essere detratto.

Ebbene sì, avete capito benissimo, si poteva detrarre nella Dichiarazione dei redditi annuale, ovvero all’interno del famosissimo 730. Poi, questa possibilità fu abolita. Ora, invece, il Governo ha stabilito una quota fissa, un prezzo che farà saltare di gioia tutti.

Automobilista al volante – Depositphotos – PalermoLive.it

100,70 euro: ecco il prezzo stabilito dal Governo

La possibilità della detrazione delle spese è stata rimossa tranne che per alcune cose relative alle spese mediche. Ora, dovete sapere che la possibilità di portarsi in detrazione la propria assicurazione Auto c’è ed è anche molto, ma molto conveniente. C’è, però, una condizione che non può essere assolutamente ignorata.

La detrazione vale solo per chi produce reddito che non supera i 120 mila euro, o meglio, possono usufruire della quota maggiore da detrarre, stabilita dal Governo, ovvero 100,70 euro, solo questi cittadini. Per gli altri, la somma andrà a diminuire all’aumento dei redditi prodotti e non potrà superare il 19% del totale pagato.