Assicurazioni auto, stabilito un nuovo documento che fa infuriare tutti: se non lo hai ancora è un problema | In tanti già lo odiano

Assicurazioni RC auto - fonte_Canva - Palermolive.it

Assicurazioni RC auto - fonte_Canva - Palermolive.it

La nuova regola sull’assicurazione auto è molto chiara, se non hai ancora questo documento rischi veramente grosso. Lo odiano tutti. 

L’assicurazione auto è uno degli elementi che non può mancare se non si vuole incappare in multe molto salate. Purtroppo occorre ammette che, anche se l’obbligo di RC auto è elementare, sono ancora molti coloro che vengono trovati senza regolare rinnovo. 

Viaggiare senza assicurazione, non solo è pericoloso in caso di incidente, espone anche al rischio di salatissime multe con provvedimenti accessori che non permetteranno di mettersi alla guida.

Ma in questo caso, non si parla della cattiva abitudine di viaggiare senza aver provveduto alla stipula della polizza assicurativa, ma piuttosto la necessità di avere con se un nuovo documento.

Come ogni cambiamento inatteso, anche questo dagli automobilisti è un cambiamento molto odiato, questo nuovo documento sta mandando veramente tutti in grandissima confusione.

Anche il mondo assicurativo sta cambiando

Purtroppo occorre ammettere che anche il mondo assicurativo sta cambiando e questo non sempre piace agli automobilisti che sono costretti a star dietro a un gran numero di cambiamenti, per cui, a volte, si trovano impreparati. Sappiamo bene quanto negli ultimi anni il mondo automobilistico sta subendo non pochi cambiamenti e questo purtroppo, non piace a tutti coloro che quotidianamente si mettono al volante della propria automobile. Poco inclini al cambiamento, l’automobilista deve fare i conti con qualcosa di completamente nuovo.

Questa volta ad essere toccate dal cambiamento sono le polizze RC Auto, elemento di cui, come detto anche in precedenza, non si può fare a meno. Questo vuol dire che, effettivamente, occorre conoscere le modifiche e infine accettarle anche, per evitare delle problematiche.

Assicurazione auto - fonte_Canva - palermolive.it
Assicurazione auto – fonte_Canva – palermolive.it

Siamo sempre più digitalizzati

La realtà è questa, anche le polizze assicurative sono lo specchio di una società sempre più digitalizzata. Sappiamo bene che, negli ultimi anni, ad esempio, non è più necessario esporre il tagliandino dell’assicurazione, essendo, le forze dell’ordine, in grado di controllare il database semplicemente dal numero di targa. Ma quello che sta mandando in confusione gli automobilisti è il nuovo modulo digitale per la denuncia dei sinistri, insomma, quello che chiamiamo comunemente CID, adesso cambia e diventa digitale.

Quello che si desidera raggiungere è una maggiore efficienza, invece alla fine, sembra che si stiano solo mettendo in difficoltà gli automobilisti che trovano questo nuovo modulo estremamente complesso. L’introduzione del modulo digitale dovrebbe servire a una maggiore tracciabilità dei sinistri, ma non piace agli automobilisti. Senza considerare poi le eventuali problematiche per automobilisti anziani o che non sono in possesso di dispositivi digitali.