Assovini Sicilia, i vini dell’estate 2022 esaltano l’identità vino-territorio

Assovini sicilia

Identità tra vino e territorio, nuove interpretazioni dei terroir siciliani, qualità dei vini. Sono le caratteristiche dei vini dell’estate 2022 prodotti dai soci di Assovini Sicilia che si distinguono per la loro spiccata personalità, freschezza e complessità aromatica.

Il sapiente lavoro portato avanti in vigna dalle aziende associate ad Assovini Sicilia si traduce in una esaltazione e rispetto del terroirVini bianchi di grande freschezza e aromatici, con un buon equilibrio acidità-sapidità, rossi strutturati e complessi, spumanti immediati, fragranti, dal perlage fine; vini rosati armoniosi, persistenti, versatili.

I VINI DELL’ESTATE 2022 PER ASSOVINI SICILIA

Per l’estate 2022, si confermano vincenti i vini bianchi prodotti dai vitigni autoctoni e internazionali. Presentano un profilo olfattivo di grande aromaticità e timbro minerale, equilibrio gusto-olfattivo e lunghezza di sorso legata al frutto. Ma anche i rossi per la loro eleganza e freschezza, dal frutto vivace, con una perfetta evoluzione aromatica, che presentano una struttura e complessità.

La produzione e il consumo di vini rosati siciliani è in crescita. Questa tipologia di vini si fa portavoce di una specifica identità territoriale, rivelandosi armoniosi, persistenti, freschi, versatili, con un buon equilibrio tra morbidezza ed acidità.Si fanno strada anche gli orange wine, dal profilo deciso e sempre più interpreti di vitigni autoctoni e terroir.

Il trend è favorevole anche per le bollicine siciliane, sia nella versione metodo classico che metodo charmat. Infatti, i vini spumanti prodotti in Sicilia si caratterizano per il loro stile specifico – perlage delicato, l’eleganza e la fragranza dei profumi, la freschezza e mineralità – che candida la Sicilia ad essere tra le interpreti più interessanti delle bollicine.

Le aziende di Assovini Sicilia continuano il loro percorso verso la qualità e l’eccellenza, puntando sul legame vino e territorio”- commenta Laurent de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. Aspettando la vendemmia 2022, questa estate sarà ricordata anche per la freschezza dei bianchi siciliani dei soci di Assovini Sicilia. Si tratta di vini che hanno raggiunto ottimi livelli qualitativi ed esaltano la complessità e la ricchezza dei nostri microclimi”.