Assunzioni nella sanità, oltre 2.000 posizioni aperte in diversi settori: come fare domanda per avere più possibilità | Bando aperto ora

Assunzioni nella sanità

Assunzioni nella sanità (foto Pixabay) - Palermolive.it

Si apre una nuova finestra di assunzioni nel mondo della sanità: più di 2.000 posti di lavoro disponibili, non perdere l’occasione.

La sanità ricopre un ruolo fondamentale all’interno della nostra società, assicurando il benessere e la qualità di vita delle persone. Poter disporre di un sistema sanitario efficiente e accessibile permette di prevenire, diagnosticare e curare malattie, contribuendo a ridurre la mortalità e migliorare la salute generale della popolazione.

L’importanza di tale settore è incontrovertibile ed è emersa in maniera dirompente in occasione della drammatica pandemia di Coronavirus. Una situazione di emergenza totale, in grado di mettere a nudo le molteplici carenze, dovute ai tagli effettuati a livello governativo negli anni precedenti alla diffusione del virus.

Tutto questo senza scordare un concetto basico, ma fondamentale: lo sviluppo economico di un Paese viaggia di pari passo con la sfera della sanità. Se la popolazione gode di buona salute, è inevitabilmente più presente e anche più produttiva sul posto di lavoro e contribuisce a ridurre i costi legati a spese mediche e assistenze a lungo termine.

Oggi proprio la sanità rappresenta anche un’interessante opportunità di lavoro per quanti volessero intraprendere una carriera in tale ambito o fossero alla ricerca di un’occupazione: sta infatti per essere avviata una massiccia campagna di assunzioni, che consigliamo di seguire con grande attenzione per rilanciare la propria vita professionale o, in alternativa, imprimerle una svolta significativa.

Scattano le assunzioni nella sanità: si cercano più di 2.000 lavoratori

Ad aprire quest’ampia finestra di reclutamento è l’ASP di Palermo, il cui piano triennale del fabbisogno del personale (2024-2026), recentemente presentato, evidenzia come sia necessario integrare circa 2.000 risorse ulteriori, al fine di irrobustire gli organici dei servizi sanitari presenti a livello locale.

Più dettagliatamente, attraverso procedure di selezione e concorsi pubblici, si andrà alla ricerca di 510 medici, 14 veterinari, 81 dirigenti sanitari, 14 dirigenti PTA, 433 infermieri, 197 oss, 129 profili per altro comparto sanitario, 77 profili per comparto amministrativo e professionale, 206 profili per altro comparto tecnico e 136 unità di personale della riabilitazione e fisioterapisti.

Sala operatoria
Sala operatoria (foto Pixabay) – Palermolive.it

Assunzioni nella sanità a Palermo: come candidarsi

Stando a quanto emerso fino a questo momento, i concorsi saranno indetti dall’ASP di Palermo in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, seguendo così i dettami propri della recente riforma dei concorsi pubblici e dell’annesso, nuovo regolamento.

Attenzione, poi, alle assunzioni per mezzo di altri canali (mobilità, stabilizzazioni o riassorbimento di esuberi). Il consiglio è quello di restare aggiornati sulle modalità di partecipazione ai bandi di concorso: è altamente probabile che vengano resi “cliccabili” direttamente sui portali telematici delle strutture nosocomiali e sanitarie che necessitano di implementare i propri organici. Un eventuale e ulteriore metodo risiede nella consultazione costante della piattaforma denominata inPA, dedicata esclusivamente al reclutamento all’interno della Pubblica Amministrazione.