Attentato a Mosca durante concerto, almeno 40 morti e diversi feriti
Attentato a Mosca in Russia poco prima di un concerto. Secondo quanto riferito dal procuratore generale russo ha spiegato che individui non identificati in mimetica hanno fatto irruzione nella Crocus City Hall di Mosca e hanno iniziato a sparare prima che iniziasse il concerto in programma questa sera. Ci sarebbero almeno 40 morti e diversi feriti. All’interno dell’edificio è scoppiato anche un’enorme incendio che sta facendo crollare il tetto. Sul posto i vigili del fuoco che stanno cercando di spegnere le fiamme e di fare evacuare le circa 100 persone che si erano rifugiate sotto il soffitto.
Sono diversi i video sui social dove si vedono gli assalitori, almeno quattro, alla sala da concerti Crocus City Hall di Mosca che avanzano e sparano a sangue freddo su alcune persone che cercano di ripararsi in un angolo poco fuori dall’ingresso. Un’auto imbottita di esplosivo è stata trovata nel parcheggio del Crocus City Hall, preso d’assalto da uomini armati che hanno causato almeno 40 morti e 100 feriti. Lo riporta il canale 112 di Telegram spiegando che l’area dove si trova l’auto è stata transennata. In fuga i quattro terroristi.
“Il governo italiano condanna l’attacco terroristico a Mosca. Al momento no notizie di italiani coinvolti”. Lo dice il ministro degli esteri italiano Antonio Tajani.
Le reazioni da Kiev
Intanto da Kiev fanno sapere di non avere nulla a che fare con l’attentato a Mosca “L’Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici. Per Kiev è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l’esercito regolare russo e porre fine all’invasione”. Questo quanto dichiarato dal consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak