Attentato terroristico a New Orleans, auto sulla folla: 10 morti
Tragedia negli Usa, intorno alle 3.15 locali (le 10:15 in Italia), un uomo si è lanciato con un pickup sulla folla a Bourbon Street, New Orleans. Stando alle prime indiscrezioni ci sarebbero almeno 10 morti e circa 35 feriti. Secondo quanto riportato dal New York Times, il killer sarebbe morto a seguito di una sparatoria con gli agenti di polizia. “Un orribile atto di violenza ha avuto luogo a Bourbon Street questa mattina. Vi prego di unirvi a Sharon e a me nel pregare per tutte le vittime e per i primi soccorritori sul posto. Invito tutti coloro che si trovano nei pressi della scena a evitare la zona”, ha scritto su X il governatore della Louisiana, Jeff Landry.
La Casa Bianca tramite una nota ha fatto sapere: “Il presidente Joe Biden è stato informato della terribile notizia che un autista ha ucciso e ferito decine di persone a New Orleans durante la notte e la Casa Bianca si è messa in contatto con il sindaco di New Orleans Cantrell per offrire supporto. L’Fbi è già sul campo per sostenere le forze dell’ordine locali nelle indagini e il presidente continuerà a essere informato durante tutta la giornata”.
L’Fbi conferma l’attentato
Dalle prime indagini della polizia è emerso che l’attacco è stato un “atto terroristico”. Nell’area dell’attentato è stato ritrovato un dispositivo esplosivo. L’Fbi, che coordina le indagini in un primo momento aveva dichiarato che “questo non è un evento terroristico”. Successivamente l’Fbi ha confermato ufficialmente che sta indagando sull’attacco a New Orleans come atto di terrorismo e ha confermato che il presunto aggressore è morto. “Questa mattina, un individuo ha guidato un’auto contro una folla di persone su Bourbon Street a New Orleans, uccidendo diverse persone e ferendone altre decine”, afferma l’Fbi in una nota. “Il soggetto ha quindi affrontato le forze dell’ordine locali ed è ora deceduto”, ha aggiunto. “L’Fbi è l’agenzia investigativa che guida le indagini e stiamo lavorando con i nostri partner per indagare sull’accaduto come atto di terrorismo”, si legge ancora.
In una conferenza stampa, la sovrintendente di polizia Anne Kirkpatrick ha spiegato che l’uomo ha sparato sulla polizia e ha ferito due agenti. Ha aggiunto che correva ad alta velocità ed era “fortemente intenzionato a causare una carneficina”. L’attacco è stato “molto intenzionale” e “non un’azione derivata da uno stato di ebbrezza”, ha aggiunto Kirkpatrick.