Attenti a questa mail, l’Agenzia delle Entrate ti avvisa di rimborsi fiscali: in verità ti svuota il conto in banca | Solo un modo per riconoscerla prima

Agenzia delle entrate - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Agenzia delle entrate - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Attenzione alla mail che arriva dall’Agenzia delle Entrate. Ti comunica che ci sono rimborsi fiscali, invece ti svuotano il conto in banca. 

I denaro degli italiani viene messo un’altra volta in pericolo da quelli che sono gli eventi che in queste ore si stanno susseguendo. In un’economia sempre in bilico, queste sono notizie che non si vorrebbero mai dare e mai ricevere. In queste ore sono tantissimi i conti correnti che sono rimasti a secco e la colpa è di una mail.

Non è la prima volta che, proprio in concomitanza con il periodo natalizio, arrivano comunicati da parti della stampa, dei social, forze dell’ordine e enti, che chiedono di prestare attenzione ad alcune comunicazioni.

Molti i cittadini italiani che, peccando di un po’ di ingenuità, si sono visti portare via veramente tutto da quelli che sono i malviventi che albergano sul web. Questa la nuova truffa che ha colpito molti cittadini, utilizzando il nome dell’Agenzia delle Entrate e l’attesa per i rimborsi che riguarda moltissimi italiani.

Ma ecco quindi, cosa sta succedendo proprio in queste ore a riguardo.

L’ennesimo tentativo di phishing

Il phishing è un problema che sta colpendo moltissimi cittadini italiani e che viene messo in atto, da ormai troppi anni. Tutti preoccupati dalle truffe che arrivano dal web, da quelle che sembrano essere pagine autorevoli, ma che invece non lo sono affatto. Questo è il motivo per cui, sono tanti a predicare diffidenza e attenzione. Nella maggior parte dei casi, le truffe, attualmente, viaggiano sulle mail, social e SMS che arrivano contenendo quelle che sembrano essere delle comunicazioni veramente importanti.

Non molti mesi fa, il nome dell’ente che veniva utilizzato in un gran numero di truffe era quello dell‘INPS. L’unico modo che si ha per proteggersi da tutto questo è semplicemente evitare di cliccare su link che sembrano poco affidabili e contattare in maniera diretta l’ente se si vogliono avere delle risposte a riguardo.

Truffe online - fonte_Canva - palermolive.it
Truffe online – fonte_Canva – palermolive.it

Cosa c’entra allora l’Agenzia delle Entrate

Nelle ultime settimane il nome dell’Agenza delle Entrate è stato utilizzato per trarre in inganno i cittadini, per riuscire ad avere la loro fiducia. Cosa è successo in tal caso? Sembra che ad alcuni contribuenti siano arrivate mail contenenti comunicazioni in merito a dei rimborsi fiscali per cui, però, occorreva indicare quelle che erano le coordinate bancarie del soggetto.

Semplice immaginare che non vi era alcun rimborso all’orizzonte, ma la truffa ha fatto leva sull’ingenuità di chi ancora deve ricevere il rimborso 730. I truffatori con questo trucco riescono ad avere i dati dei malcapitati. Un trend che sta mietendo già molte vittime e per cui si chiede attenzione.