Attese lunghe alla Fiera per vaccino: installati gazebo e posti a sedere
Buone notizie dall’hub della Fiera del Mediterraneo di Palermo
Dopo giorni di code e proteste, nell’hub vaccinazioni della Fiera del Mediterraneo a Palermo si respira. Da stamattina è stata completata l’installazione dei gazebo e dei posti a sedere per le persone in attesa del vaccino; al riparo anche dalla pioggia che in questi giorni caratterizza le giornate del capoluogo.
A spiegare la riorganizzazione nell’hub della Fiera è il commissario straordinario dell’Emergenza Covid Palermo, Renato Costa. “Abbiamo completato la fila di gazebo; adesso ci sono più spazi al riparo dalla pioggia e dal freddo dove accogliere i cittadini che arrivano per ricevere la dose e i soggetti fragili si trovano all’interno del padiglione 20, tutti seduti, mentre gli accompagnatori i cosiddetti ‘care givers’ sono all’esterno nei gazebo in attesa del loro turno”.
MIGLIORA LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI
A rendere ancora più complicata la gestione della fila nei giorni scorsi anche la presenza di persone “in più”. Infatti, qualcuno si è presentato in anticipo rispetto all’orario dell’appuntamento, creando maggiori assembramenti. Adesso sembra che anche in questa situazione qualcosa sia cambiato come confermato dallo stesso Commissario dell’Emergenza Covid del capoluogo. “Abbiamo constatato una maggiore collaborazione anche da parte degli utenti – spiega Costa – i quali sono arrivati nell’ora fissata per l’inoculazione, quelli arrivati in orari diversi sono stati finora meno rispetto ai giorni scorsi. L’appello che ho lanciato è stato accolto e ringrazio tutti, siamo molto soddisfatti anche per l’impegno straordinario del personale sanitario, stamattina abbiamo in postazione 60 medici addetti alle vaccinazioni”.
Fino alle 22 sarà possibile fare il vaccino con AstraZeneca, senza prenotazione, per insegnanti, forze dell’ordine e anziani tra i 70 e i 79 anni. Come da iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per i giorni 20 e 21 marzo. Da lunedì riprenderanno i tamponi, sospesi nella giornata di domenica a causa del maltempo.