Attività commerciali, approvata a Palermo la rateizzazione del CUP: come funziona

consiglio

Approvata, non senza sofferenze, la delibera che consente la rateizzazione del CUP per i commercianti palermitani. Il Canone Unico Patrimoniale, che ha rimpiazzato tutti i tributi per l’occupazione del suolo pubblico, adesso potrà essere pagato in quattro rate (febbraio, aprile, luglio e ottobre), anziché in un’unica soluzione a gennaio. La modifica alla norma approvata ieri estende questa possibilità a tutti, prima invece tale rateizzazione del pagamento era accessibile solo a chi potesse dimostrare difficoltà a pagare.

Il voto del Consiglio comunale è arrivato al limite della scadenza, prevista per il 31 gennaio. La delibera doveva prevedere anche altre misure, per il momento rimandate.

Zacco: “Misura fortemente voluta dalla VI Commissione”

“Nella seduta odierna (ieri per chi legge, ndr) dopo un confronto con gli uffici, il Consiglio Comunale ha approvato una delibera che introduce le agevolazioni per le attività commerciali, con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale e sostenere le attività economiche”, ha dichiarato in una nota Ottavio Zacco, capogruppo di Forza Italia nonché presidente della VI Commissione.

“Questa misura, fortemente voluta dalla VI Commissione – ha sottolineato -, consentirà alle imprese di gestire con maggiore flessibilità le proprie risorse economiche, riducendo l’impatto del pagamento in un’unica tranche a inizio anno. Questa misura dimostra l’impegno della VI Commissione nel mettere al centro le esigenze dei cittadini e delle attività commerciali. La rateizzazione del Canone Unico Patrimoniale è una scelta che va nella direzione di una fiscalità più equa e sostenibile, capace di coniugare responsabilità e solidarietà”.