Attività commerciali, si discute il regolamento per l’apertura degli esercizi in centro storico

Si valuta l’opportunità di concedere licenze commerciali per superfici maggiori di 250 mq, in modo tale da aprire le vie del centro storico ai grandi marchi

attività

Si discuterà la prossima settimana, a Sala delle Lapidi, la modifica dell’art. 5 del regolamento sulle attività commerciali vigente a Palermo. In particolare, si valuterà la proposta di ampliare le dimensioni consentite per gli esercizi in centro storico, attualmente stabilite entro i 250 mq.

Dopo la discussione in Consiglio comunale, una riunione congiunta della Commissione urbanistica e di quella alle Attività produttive esaminerà la questione.

“Sono un grande sostenitore di questa votazione, che comporterebbe la possibilità di rilasciare licenze commerciali per attività produttive al di sopra dei 250 mq, soprattutto nel centro della nostra città. Questo rivaluterebbe tantissimo la nostra realtà”. Così dichiara a Palermo Live Fabrizio Ferrandelli di + Europa. “Il centro storico di Palermo è molto piccolo, non si possono dare grandi licenze, i negozi sono chiusi. Dare l’opportunità di aprire anche a grandi catene commerciali e grandi marchi è un’occasione di rilancio e di rivalutazione“.

“Riteniamo che sia un buon modo per dare nuovo impulso all’economia del territorio – aggiunge Ferrandelli -. Molte attività non vengono in centro perché non possono aprire; del resto, la quadratura che non può superare i 250 mq per alcuni marchi – soprattutto della moda – è restrittiva”.

CONTINUA A LEGGERE