Rappresentano la parte più tenera delle nostre famiglie, il riferimento nostalgico di figli e nipoti per chiedere consigli di vita, loro che con la loro esperienza non li batte davvero nessuno.
I nonni, quelle figure intramontabili delle nostre vite, oggi festeggiano il loro ruolo che hanno sempre svolto in seno al gruppo primordiale e più importante per la crescita di tutti noi. Una ricorrenza che entra ogni anno di più tra quelle più pulite, tra le tantissime che si possono snocciolare senza fermarsi più.
COME NASCE LA FESTA DEI NONNI
Istituita negli Stati Uniti nel 1978, sotto la presidenza di Jimmy Carter, su proposta di una mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, e celebrata la prima domenica di settembre, la stessa ha trovato origine in Italia grazie alla legge n. 159 del 31 luglio del 2005. Legge che prevede anche un premio nazionale a dieci nonni d’Italia, assegnato dal Presidente della Repubblica e scelti da una lista compilata da un’apposita commissione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
E così, oggi diventa soprattutto un giorno di compartecipazione per i nipoti di tutti questi nonni che con disegni, dediche, pensieri confermano il loro sentimento più nobile verso coloro che conoscono meglio la nobiltà dei sentimenti stessi. Un’immagine che lega passato e futuro, affinché si possa rinnovare un futuro quanto più vicino al passato dei nostri nonni.