Aumenti busta paga, confermati dal Governo: 250€ in più di stipendio a queste categorie | Un aiuto concreto
Novità importanti per i lavoratori italiani: il Governo ha detto sì, sale lo stipendio. In arrivo 250 euro in più.
Disporre di qualche soldo in più in busta paga è un elemento di notevole importanza per tutti i lavoratori e le lavoratrici d’Italia. Un desiderio che, ora, si sta per tramutare in concreta realtà. Il Governo Meloni ha già dato il suo parere favorevole e, di conseguenza, l’importo sul cedolino mensile sarà più elevato.
A breve diverrà ufficiale un nuovo aumento degli stipendi, notizia che non può non mettere di buonumore milioni di connazionali. D’altro canto, tra l’inflazione, il carovita e i vari incrementi riscontrati sulle bollette, sapere che alla fine del mese ci sarà un “extra” è un fattore fondamentale per garantire la tranquillità necessaria ai nuclei familiari.
Anche in considerazione di ciò, l’esecutivo di Palazzo Chigi non ha avuto esitazioni nell’approvare questo incremento salariale: un aiuto concreto, un segnale di vicinanza ai cittadini. Per ripristinare la centralità delle istituzioni anche nel percepito comune, azioni simili sono un autentico toccasana.
Acquisita la conferma della news, occorre ora comprendere come si dettaglierà. Per scoprirlo, non resta che proseguire con la lettura del presente articolo, che permetterà di venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie circa l’aumento di stipendio.
Stipendi in aumento, è ufficiale: cosa sta accadendo
La prima domanda è: di quanto cresceranno i salari? Fino a 250 euro al mese per dodici mensilità – nel corso dell’anno 2025 – è la risposta. Sì, perché questo è l’esonero contributivo massimo (3mila euro annui), al lordo delle tasse, che caratterizza il cosiddetto bonus mamme in busta paga.
Ad avere diritto all’aumento sono soltanto le donne lavoratrici con almeno due figli, di cui almeno uno minore di 10 anni. Se ne hanno tre, uno di essi deve essere minorenne. Più precisamente, per le madri che soddisfano i requisiti appena indicati e che hanno un reddito da lavoro dipendente inferiore a 20mila euro lordi, l’incremento di stipendio sarà pari al 7,1% (se il reddito non supera gli 8.500 euro), al 5,3% (reddito superiore a 8.500 euro e inferiore a 15mila euro) o al 4,8% (reddito superiore a 15mila euro).
Bonus mamme 2025: ecco come funziona
Per schematizzare e riassumere al meglio il tutto, il sito Money.it riporta che le mamme aventi diritto che percepiscono uno stipendio lordo di 800 euro beneficeranno di un aumento netto complessivo nel 2025 pari a 86,51 euro. Si procede così per salari mensili pari a 1.000 (+108,14 euro), 1.200 (+129,05 euro), 1.400 (+144,40 euro), 1.600 (+165,02 euro), 1.800 (+183,18 euro), 2.000 (+193,61 euro) e 2.200 euro (+204,64 euro).
È più che mai opportuno precisare, come fatto dai colleghi di Money.it, che si tratta di cifre approssimative, che possono mutare a seconda di diversi fattori, non ultima l’area di residenza o l’applicazione in busta paga di detrazioni per familiari a carico.