Aumento multe ai pedoni, svolta epocale che preoccupa i cittadini: 100€ di multa ogni volta che ci cammini | Si chiede più sicurezza
Non sono tempi semplici per i pedoni. Se ci cammini puoi vederti elevale ben 100 euro di multa, tutto per una maggiore sicurezza delle strade.
Questo 2024 è stato segnato da una serie di novità per quello che riguarda le regole vigenti in strada. L’Europa ha chiesto ai suoi stati di avere delle strade molto più sicure e questo si è tradotto in una modifica del codice della strada e di tutte le sue regole.
Per il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture intervenire è stato indispensabile per riuscire a fare in modo che i cittadini in generale e non solo gli automobilisti seguissero le regole imposte dallo stato. Il compito che si sta cercando di portare a termine è eliminare completamente gli incidenti mortali nei prossimi anni e questo può avvenire solo con una maggiore rigidità delle regole.
Si commette spesso l’errore di credere che il codice della strada intervenga solo sugli automobilisti, invece per una maggiore sicurezza della popolazione intera si rivela indispensabile intervenire su tutti, anche sui pedoni. Quest’ultimi sarebbero rei di comportamenti che mettono a rischio tutta la popolazione.
Proprio nelle ultime settimane ci raccontano che le multe sono aumentate e hanno colpito i pedoni che sono stati sanzionati di 100 euro ogni volta che hanno camminato proprio qui. Ecco cosa occorre sapere a riguardo.
Anche i pedoni mettono a rischio la circolazione
Lo dobbiamo ammettere, proprio come esistono automobilisti che sono particolarmente indisciplinati esistono anche altrettanti pedoni. Quest’ultimi non si rendono conto che, non rispettando le regole finiscono per mettere a rischio tutti i cittadini e per questo motivo si presta attenzione anche a loro.
In particolare è finito sotto la luce dei riflettori il loro comportamento sulle strisce pedonali elementi che sono cardine della viabilità e che troppo spesso si affrontano nella maniera sbagliata esponendosi non solo a rischi, ma anche a sanzioni pecuniarie.
Cosa ci dice il Codice della Strada
L’art. 190 ci dice che i pedoni devono circolare sui marciapiedi e nelle zone designate qualora siano presenti, ovvero lungo i margini della carreggiata. Inoltre si stabilisce che l’attraversamento deve avvenire perpendicolarmente alla carreggiata senza indugiare su di esse. Nel caso in cui le strisce siano a più di 100 metri da dove si deve attraversare, allora è possibile attraversare in punti non segnalati ma con molta attenzione dando precedenza ai veicoli.
Per coloro che non rispettano le regole previste per gli attraversamenti pedonali si espongono ad importanti multe che vanno dai 26 euro fino ai 102 a seconda della gravità dell’infrazione.