Aumento pensioni, arrivano 3.200€ direttamente sul conto: da gennaio ecco a chi spettano | Il Governo deve pagare
Aumento delle pensioni, arriveranno ben 3200 euro sul conto, già a partire da Gennaio, ecco chi ne potrà beneficiare.
Anche per il 2025 che sta per arrivare, quello delle pensioni resta uno degli argomenti più caldi in assoluto. I pensionati negli mesi di questo 2024, hanno tanto sentito parlare della loro condizione, hanno sentito dire, a più riprese che il prossimo, sarebbe stato il loro anno.
In effetti non è la prima volta che si parla di un aumento delle pensioni e sono molti i pensionati a sperarci veramente. In Italia i cedolini sono fermi ormai da moltissimo tempo e ci si chiede se non sia il momento di intervenire in maniera veramente determinante.
In questa prospettiva la notizia di poter godere di un aumento di ben 3200 euro, potrebbe essere la notizia che non solo, cambia la giornata, ma la vita intera. Potrebbe essere ampio il ventaglio di italiani che ne potranno beneficiare, per poter condurre una vita migliore, senza fare i conti con i centesimi.
Il Governo sembra ormai destinato a pagare, ecco allora a chi spetta il denaro di questa nuova manovra.
€ 3.200 subito sul conto corrente con il cedolino
Con un aumento di questo genere, di sicuro non si potrà più affermare che le pensioni italiane sono povere. Una misura, questa, tanto attesa dai cittadini, a cui si potrebbe arrivare dopo un lungo percorso che non inizia con la sola Legge di Bilancio di quest’anno, ma affonda le radici ancora più lontano. A partire dal rateo di gennaio arriveranno gli aumenti, quelli che riguardano l’annuale ricalcolo pensionistico in base al tasso di inflazione.
Ciò che realmente si attende con particolare impazienza è la sentenza della Corte Costituzionale, che sempre a gennaio è chiamata ad esprimersi su una questione che da tempo crea discussioni. La perequazione prevista dalla legge italiana, da molti anni viene applicata in maniera ridotta rispetto a quello che era indicato dalla legge stessa. Sembra che questo modo di agire potrebbe essere anticostituzionale e condannare lo stato al pagamento di 3.200 a una buona fetta di cittadini.
A chi spetta il pagamento e come ottenerlo
Con l’aumento delle pensioni, previsto per gennaio, ci sarà chi prenderà 3.200 euro una tantum. Il taglio della perequazione che si è avuto nel 2024 ha fatto in modo che l’Italia finisse di fronte alla Corte Costituzionale.
Il pagamento una tantum di 3.200 euro spetterebbe a coloro che avendo pensioni anche fino a 10 volte il trattamento minimo, avrebbero perso tale somme per via del ribasso della percentuale di perequazione, fermatasi al 22% del 5,7% di inflazione. Ovviamente occorrerà attendere la sentenza definitiva a riguardo.