Aumento stipendi, in arrivo 224€ in più in busta paga: tutti quelli che rientrano in questa fascia avranno una bella sorpresa | La decisione del Governo

Aumentano gli stipendi - depositphoto - Palermolive.it

Arrivano buone notizie sul fronte delle retribuzioni. Previsti 224 di aumento di stipendio per determinate categorie di lavoratori dipendenti

Chi è che non sogna e non vorrebbe ricevere un cospicuo aumento dello stipendio, soprattutto in un periodo come questo in cui la crisi economica che attraversa in lungo e in largo l’Europa da oltre due anni e mezzo sta mettendo a repentaglio e fin troppo rapidamente i bilanci delle famiglie.

La parola stipendio richiama subito determinate categorie di lavoratori, i dipendenti. Esistono quelli che operano nel settore pubblico e coloro che invece agiscono nel privato. Ad accomunare tutti, possiamo esserne certi, sono il desiderio e la speranza di guadagnare di più.

Una speranza che da qui alle prossime settimane dovrebbe diventare realtà. Giungono infatti notizie concrete e semi ufficiali in merito ad aumenti piuttosto rilevanti che faranno la fortuna di milioni di lavoratori dipendenti.

L’altra novità nel frattempo riguarda i nuovi contratti per i dipendenti pubblici a proposito dei quali proprio qualche settimana fa il Presidente del consiglio Giorgia Meloni ha preannunciato un probabilissimo e imminente rinnovo.

Aumento stipendi, ecco chi è destinato a beneficiarne: non c’è speranza per gli altri

Tornando alla novità dell’aumento degli stipendi, si sa che coinvolgeranno direttamente i dipendenti di ministeri, di enti pubblici previdenziali come Inps e Inail e di agenzie fiscali. Per tutti loro l’ARAN, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni che si occupa della definizione dei contratti collettivi, avrebbe previsto robusti aumenti in busta paga.

In base a quanto riportato da alcuni organi di informazione, tra i quali il quotidiano ‘Il Messaggero‘, esistono tabelle in tal senso già previste dagli stessi contratti di lavoro in cui gli aumenti si differenziano in base all’area di appartenenza e al livello di impiego raggiunto dai lavoratori.

Aumento di stipendi - Pixabay - Palermolive.it
Aumento di stipendi – Pixabay – Palermolive.it

Aumento stipendi, i dipendenti pubblici possono esultare: sono cifre di tutto rispetto

Entrando di più nello specifico, possiamo dire che gli aumenti vanno dai 110 euro per gli operatori ai 141 euro per i funzionari, fino ai 194 euro per le elevate professionalità. Riporta per Il Messaggero che l’ARAN è disposta ad aggiungere altri 31 euro, provenienti da fondi riservati e pronti ad arricchire gli stipendi degli statali.

Questa è infine la tabella degli aumenti prevista dall’ARAN: da 110 euro a 141 euro per gli operatori (il livello più basso della gerarchia dei ministeri), da 116 euro fino a 147 per gli assistenti, circa 172 euro sarebbe invece la cifra corrisposta ai funzionari. Siamo invece oltre i 200, esattamente 224 euro, per le cosiddette elevate professionalità.