Il Consiglio Comunale di Palermo ha votato in maniera favorevole alla delibera per il raddoppio di valore del gettone di presenza dei consiglieri comunali e dei colleghi delle Circoscrizioni. Il voto è arrivato a ora di pranzo, 30 favorevoli mentre astenuti il Movimento Cinque Stelle e il consigliere di Progetto Palermo Alberto Mangano. Adeguamenti necessari per gli allineamenti dei valori Istat Nazionali.
Nelle scorse settimane Rifondazione Comunista, attraverso una raccolta firme sottoscritta da oltre 3000 persone, aveva chiesto un passo indietro agli esponenti di Sala Martorana. Con questa delibera alla fine sarà garantita l’operatività dell’aula.
Nel dettaglio i consiglieri comunali percepiranno 191 euro per ogni seduta di Consiglio, fino ad un tetto massimo di 4140 euro lordi al mese. Aumenti che interesseranno anche i Consigli di Circoscrizione, dove i presidenti potranno percepire fino ad un massimo di 3588 euro al mese. La metà ai consiglieri di quartiere, quindi 1794 euro.
Anche la Giunta riceve un aumento. Nel dettaglio: il sindaco passa dai circa 7.800 euro guadagnati fino ad ora a 13.800; il vicesindaco percepirà 13.350 euro, nel caso dell’attuale vice primo cittadino, Carolina Varchi non ha nessuno stipendio in quanto parlamentare nazionale. Aumento fino a 9 mila euro per il Presidente del Consiglio Comunale e per gli assessori.