Aurora boreale anche in Sicilia, le straordinarie foto dall’Etna e da Siracusa
L’Aurora Boreale, un evento rarissimo che ha incollato- e lo sta ancora facendo- migliaia di appassionati ai fenomeni atmosferici. Anche in Sicilia una tempesta geomagnetica “estrema” (di livello 5 su una scala di 5) ha colpito la Terra in queste ore.
Sarebbe questa la principale motivazione che sta generando aurore boreali a latitudini rarissime nelle ore notturne. Il fenomeno, nella nostra isola, è stato fotografato e immortalato in luoghi incantevoli come le pendici dell’Etna o la città antica di Siracusa.
Cosa e perché avviene l’Aurora Boreale?
Tra gli eventi più affascinanti per l’uomo per via dei suoi colori che illuminano i cieli notturni, l’aurora polare è un fenomeno caratterizzato visivamente da bande luminose che assumono un’ampia gamma di forme e colori.
Questi ultime due sono rapidamente mutevoli nel tempo e nello spazio, di solito di colore rosso-verde-azzurro, causato dall’interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100-500 km). In particolare queste particelle eccitano gli atomi dell’atmosfera che diseccitandosi in seguito emettono luce di varie lunghezze d’onda.
Per quale motivo siamo riusciti a vedere il fenomeno questa volta anche in Italia? Come spiegato dal Cnr, “in presenza di forte attività solare la quantità di particelle che raggiunge la magnetosfera terrestre è tale che occasionalmente la “tempesta magnetica” può raggiungere anche le medie latitudini, e in situazioni di eccezionale attività del Sole l’Aurora può arrivare ai confini dell’Italia”.
Fonte foto: @PassioneAstronomia-Pasquale D’Anna