Auto nuova, ecco l’occasione della vita | Compra questo modello e ricevi un assegno gigante: paga tutto lo Stato

Automobili

Automobili (Depositphotos) - palermolive.it

Se al momento dell’acquisto di una nuova automobile si opta per alcuni specifici modelli si possono ottenere delle importanti agevolazioni

Acquistare un auto nuova di questi tempi non è affatto semplice. I costi dei veicoli possono rappresentare un ostacolo per le famiglie italiane che devono fare già i conti con tutta una serie di spese in continuo aumento.

Al contempo non bisogna rinunciare a priori a comprare un’automobile. Seppur ci possano essere diversi ostacoli iniziali, è bene valutare tutte le possibilità per cercare di arrivare al tanto sospirato obiettivo.

In questa fase infatti in Italia sono disponibili gli incentivi auto, che il Governo ha voluto fortemente per dare una scossa al mercato delle quattro ruote che non sta attraversando una fase propriamente rosea.

Tramite questo provvedimento l’obiettivo è raggiungere il rinnovamento del parco auto italiano che come è facile immaginare è tra i più longevi del vecchio continente. Inoltre si vuole dare una mano alle fasce di reddito più povere con l’extra bonus per chi ha un ISEE familiare inferiore a 30.000 euro.

Quali tipologie di auto danno diritti agli incentivi

Ad esempio per acquistare un auto elettrica (fascia 0-20 grammi di CO2) che costi al massimo 42.700 euro Iva inclusa, il contributo vale 6.000 euro che possono diventare 7.500 qualora l’ISEE sia inferiore al valore sopracitato. Si possono ottenere 5.000 euro in più se si rottama un veicolo Euro 2, 4.000 euro per un auto euro 3 e 3.000 per una Euro 4.

Comprese nelle misura ci sono anche le auto ibride plug in (fascia 21-60 grammi di CO2) e le auto ibride, mild-hybrid, benzina e diesel (fascia 61-135 grammi di CO2). Anche in questi casi ci sono delle tabelle che variano a seconda del fatto che si possa proporre un veicolo da rottamare e chiaramente in base al proprio reddito familiare.

Auto Elettriche
Auto Elettriche (Depositphotos) – palermolive.it

Quali sono i migliori modelli che si possono acquistare grazie a questo sostegno

Dunque il massimo risparmio si può ottenere con i modelli completamente elettrici e in base a ciò che offre il mercato, ecco quali potrebbero essere le opportunità più interessanti sotto questo punto di vista. Sicuramente si può annoverare la Citroen e-C3 il cui costo di listino è di 23.900 euro.

Inoltre spazio alla Dacia Spring, la citycar elettrica che ha un prezzo di partenza di 21.450 euro e alla Fiat 500 24 kWh con il suo design da sogno e una buona autonomia per muoversi all’interno della città. Prezzo di partenza 23.950 euro che si può abbassare notevolmente grazie agli incentivi di cui sopra.