Auto parcheggiata, adesso la multa è di 860€: non fare mai più il furbetto perché la sanzione è da vomito | Meglio andare a piedi
Parcheggi l’automobile e ti multano con 860 euro, fare il furbetto ormai non è più possibile, si rischia veramente grosso.
Il Nuovo Codice della strada sta mettendo tutti gli automobilisti in seria difficoltà. Sono in molti a trovarsi multati, facendo fatica a comprendere per quale motivo hanno ricevuto tale sanzione.
Le infrazioni che si possono commettere quando ci si mette al volante sono moltissime e varie. Le forze dell’ordine, compresa la Polizia Municipale sono chiamate a far rispettare le regolamentazione e lo fanno con i posti di blocco e i controlli a tappeto.
Basta un errore quando la tua automobile è parcheggiata, che ci si ritrova con 860 euro da pagare. Questo probabilmente perchè le sanzioni si sono di molto inasprite, con la convinzione che, in effetti, applicare provvedimenti severi serva a far rispettare le regole.
Quindi se non vuoi trovarti a dover pagare una somma piuttosto elevata per un’infrazione, ti consigliamo di prestare attenzione a dove parcheggi.
Strisce blu, strisce bianche e divieto di sosta
Nelle grandi città, proprio come in quelle più piccole, stanno avendo grande diffusione i parcheggi a pagamento. Essi si contraddistinguono dalla strisci blu sul manto stradale che indica l’obbligo di dover pagare per la sosta. Il pagamento può avvenire tramite le classiche colonnine o nei comuni più tecnologici, avvalendosi di una specifica applicazione. Non provvedere al pagamento espone al rischio di salatissime multe. Gli unici parcheggi in cui è possibile non provvedere al pagamento sono quelli con le strisce bianche, che dovrebbero alternarsi in modo congruo con quelli a pagamento.
Senza dimenticare poi, che altrettanto duramente è sanzionato il divieto di sosta, che potrebbe prevedere anche, la rimozione forzata del mezzo, facendo aumentare la spesa. Ma in realtà c’è un’altro caso in cui una vettura ferma potrebbe essere la causa di una salatissima multa, una regola che forse, in molti non conoscono.
La tua auto parcheggiata ti costa un occhio della testa
Fino a 860 euro di multa, semplicemente per la tua automobile parcheggiata o all’aperto, ma anche in garage o in spazi privati, il motivo è semplice. Anche le vetture che sono inutilizzate devono seguire delle regole ben precise, in particolare esse devono essere coperte dalla polizza RC auto. L’Italia ha recepito la direttiva europea 2021/2118/UE e quindi dal 23 dicembre sarà obbligatorio provvedere al pagamento della polizza assicurativa anche con il veicolo fermo e inutilizzato.
Quello di cui si è parlato e del così detto rischio statico, ovvero anche un veicolo fermo può essere un pericolo, quindi è indispensabile avere una copertura assicurativa. Non vi obbligo assicurativo per il veicolo ritirato dalla circolazione o che viene utilizzato in maniera diversa dalla sua destinazione d’uso primaria.