Auto spaccate, ma rubano solo un pezzo: questo adesso vale più della tua casa | Solo un modo per salvarti
Molte le denunce arrivate alle forze dell’ordine per via di ladri che rompono le auto per rubare proprio questo, ma come è possibile?
Sono tornati all’azione i vandali delle automobili. Definirli ladri ci sembra poco coerente con quella che è la loro reale azione. Nelle ultime ore sono state moltissime le denunce che le forze dell’ordine hanno raccolto a riguardo.
Quello che i numeri ci dicono, non sono di certo incoraggianti e sono in netta crescita gli automobilisti che, tornando alla propria vettura trovano una sorpresa affatto piacevole.
Sappiamo bene quanto la propria vettura sia uno dei beni più preziosi che si possiede e trovarla completamente spaccata solo per portare via una delle sue componenti è di sicuro uno dei regali che nessun automobilista vorrebbe mai ricevere.
Eppure i casi stanno aumentando, questo nonostante gli importanti controlli che si stanno avendo sulla strada, proprio in questi giorni. Ecco allora, cosa sta succedendo e cosa spaventa gli automobilisti.
Difendersi da questi casi è difficile ma non impossibile
Ogni automobilista per difendersi deve mettere in atto tutta la sua astuzia, per cercare di evitare che il ladruncolo di turno intervenga sull’automobile danneggiandola in maniera irreparabile. Perchè in effetti, la maggiore preoccupazione di coloro che subiscono un furto di questo genere è proprio l’ingente spesa che dovrà affrontare per poter poi utilizzare di nuovo la sua vettura.
Purtroppo dobbiamo ammettere che, in effetti, le automobili sono pressapoco indifese di fronte a questi atti. Ovviamente si può decidere di non lasciare l’auto in luoghi particolarmente isolati, utilizzare antifurti che siano particolarmente sensibili, ma purtroppo le precauzioni applicabili si esauriscono proprio qua. Il tutto per difendere la propria vettura.
L’elevato valore economico dietro a questi furti
Sembra semplice immaginare che, se dei ladri si lanciano nel furto di un determinato componente della vettura è perchè questo ha un valore non poco elevato. In realtà sono diversi mesi che l’allarme a riguardo è stato lanciato ed è stato semplice comprendere che era il momento di prestare attenzione a quella che sembra essere diventata una consuetudine. Il furto a cui ci si riferisce è del catalizzatore, ovvero quell’elemento presente nelle automobili moderne e che permette loro di essere poco inquinanti.
Ma perchè rubano proprio questo pezzo? In realtà per il valore economico dei metalli che lo compongono. Al suo interno, infatti, sono presenti dai 3 ai 7 grammi di platino e palladio e 2 g di rodio, piuttosto raro da trovare. Mentre i primi sono rivenduti a un prezzo di 30 euro al grammo il secondo 140 euro al grammo, un valore non indifferente.