Autocertificazione da scaricare per spostarsi nella Sicilia arancione
Con l’entrata della Sicilia in zona arancione, per spostarsi fra comuni è indispensabile l’autocertificazione
Da domani la Sicilia entra in zona arancione, e tra le regole che entreranno in vigore ce ne sono alcune da osservare, dedicate agli spostamenti.
• Sono vietati gli spostamenti fuori Regione, anche per andare a trovare parenti e amici.
• Nella zona arancione dalle 5 alle 22 sono ammessi gli spostamenti all’interno del comune di residenza/domicilio senza motivazione e senza obbligo di autocertificazione.
• Si può uscire dai confini del comune per fare la spesa, andare alle Poste o in banca. O per motivi di lavoro e salute, muniti questa volta di autocertificazione per gli spostamenti.
• In assenza scatta la sanzione amministrativa che va da 400 a 1000 euro. C’è una riduzione del 30% se si provvede al pagamento entro 5 giorni (280 euro).
• Ancora non si sa se ci sarà la deroga per gli spostamenti tra piccoli comuni fino a 5 mila abitanti, consentiti nel raggio di 30 km, ma senza poter raggiungere i capoluoghi di provincia.
•In zona arancione è ammesso lo spostamento verso la seconda casa fuori dal comune ma senza uscire dalla regione.
AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI FRA COMUNI
In Sicilia, che da domani entra in zona arancione, ci si può recare fuori dal proprio comune di residenza solo per motivi di lavoro, salute o necessità, e per far visita ai congiunti o ai familiari. Per poterlo fare, comunque, è indispensabile l’autocertificazione. È utile ricordare che il modulo va compilato ed esibito in caso di controllo alle forza dell’ordine. È necessario inserire nome e cognome, dati anagrafici, documento di identificazione ed estremi dello stesso e di numero telefonico, dichiarando sotto la propria responsabilità di essere a conoscenza di misure, limitazioni e sanzioni previste per legge in merito all’emergenza coronavirus.
Inoltre è fondamentale compilare il campo dedicato alla motivazione dello spostamento con indirizzi del luogo di partenza e destinazione. Il modulo deve essere sempre firmato dal dichiarante.
QUI SI PUÒ SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE