Automobilismo, il palermitano Stellino al campionato italiano drifting

Il campionato si articolerà in 4 appuntamenti, tutti visibili su Youtube e Facebook. I dettagli e le date dell’evento

drifting

Parte sabato 21 maggio il Campionato Italiano Drifting 2022. A portare in alto i colori della Sicilia ci sarà il pilota palermitano Marco Stellino, con il suo Power Drift Team.

Stellino si dedica al Drifting dal 2010 con costanza, successo e crescente passione. Fonda il “Power Drift Team – New Drift School Sicilia”, dedicandosi anche all’insegnamento dell’arte del traverso. Approda al Campionato Europeo “European Drift ALLSTARS Series” e successivamente al “King of Europe”. Già nello scorso campionato il palermitano si è reso protagonista, chiudendo al quarto posto nella categoria Pro 2, conquistando anche un podio nella gara di Anagni e confermandosi uno
dei piloti più costanti del campionato con una vettura dalla assoluta affidabilità.

Quest’anno la sua BMW, motorizzata con un potente motore 2JZ, ha beneficiato di alcuni upgrade, ed è prontissima a dare filo da torcere ad avversari di assoluto livello. Come Samuele Milani, che lo scorso anno lo ha preceduto nella classifica finale, o il campione in carica della categoria Street Open Matteo Schierano, che vorrà fare sicuramente bella
figura al suo primo anno tra i professionisti.

Marco Stellino

CAMPIONATO ITALIANO DRIFTING 2022 – LE DATE

Il campionato si articolerà in 4 appuntamenti. Il 21 e 22 maggio, presso l’autodromo nazionale di Monza, verrà sfruttata la variante Ascari, per dare massimo sfogo alla potenza delle vetture e permettere un attacco molto veloce alla prima derapata.
Il 25 e 26 giugno, presso la Fiera del Garda a Montichiari, si prediligerà invece la tecnica, in un circuito che verrà appositamente disegnato per dare spazio allo spettacolo con curve strette.

Successivamente, il 6 e 7 agosto, toccherà alla tappa internazionale in Austria, a Greinbach. Un circuito storico per il drifting d’oltralpe, che già l’anno scorso ha regalato grandi emozioni. Infine l’ultima tappa, che si svolgerà il 22 e 23 ottobre all’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, che rientra nel mondo delle gare titolate dopo alcuni anni di assenza.

A settembre si disputerà invece una tappa speciale, non valevole per il campionato, che si correrà in strada sui mitici tornanti della Trento – Bondone, lungo la SP85 di Trento. Gara imperdibile per gli appassionati del drifting, in quanto è la prima gara ufficiale di Touge in Italia.

L’appuntamento con i 17 piloti della Pro 2 è per domenica 22 maggio, alle 11:10, per le qualifiche che stabiliranno gli accoppiamenti per la gara che prenderà il via alle 14:30. Tutte le gare saranno visibili in streaming sul canale YouTube del Campionato Italiano Drifting e dalla pagina Facebook Drift Italy.