Autostrade, la nuova tecnologia costa carissima: ‘Ogni giorno ci tolgono 100 euro’ | Per gli italiani è una carneficina

Autostrade

Autostrade (Depositphotos) - palermolive.it

Le nuove tecnologie potrebbero influire pesantemente sulle tasche degli italiani alla guida sulle autostrade: ecco in che modo 

Mettersi al volante al giorno d’oggi non è affatto un’attività semplice. Ci sono davvero tanti aspetti con cui dover fare i conti nel corso del tempo e che rischiano di avere un’incidenza importante per le proprie tasche e non solo.

Soprattutto chi utilizza la propria automobile per fare tanti chilometri alla lunga deve mettere in conto che potrebbe ritrovarsi ad avere a che fare con diverse multe, che però non sempre possono essere imputabili alle proprie negligenze.

Uno dei temi caldi in tal senso è quello degli autovelox che già da tempo stanno facendo impazzire gli italiani. La questione però potrebbe diventare ancora più complicata visto che sono in arrivo dei dispositivi di ultimissima generazione per il controllo della velocità.

Si tratta di tecnologie all’avanguardia progettate per effettuare delle registrazioni di gran lunga più minuziose rispetto al passato. Addirittura entrerà in gioco l’intelligenza artificiale per alcune casistiche particolare come l’utilizzo del cellulare alla guida.

Nuovi autovelox: come potrebbero cambiare lo scenario stradale

Al momento però visti gli elevati costi queste strumentazioni non sono ancora arrivate in Italia, ma è molto probabile che entreranno in scena in breve tempo visto che in tanti altri paesi europei sono già piuttosto in auge.

Nel Regno Unito già diversi anni sono in atto delle sperimentazioni di questo tipo e dovrebbero concludersi il prossimo anno. Discorso simile per Germania e Paesi Bassi, dove gli i moderni autovelox hanno fatto registrare un numero elevato di segnalazioni. Molto importante è la monocam, ovvero uno specifico autovelox che va ad evidenziare l’uso del cellulare alla guida.

Autovelox
Autovelox (Depositphotos) – palermolive.it

Tutte le altre possibili novità del Codice della Strada

In attesa di ulteriori novità in merito, in generale comunque sono già in atto i primi inasprimenti da parte del Codice della Strada. Per quanto concerne l’uso del cellulare durante la guida (diventata ormai una delle principali cause di incidenti) la sanzione minima passerà da 165 a 250 euro e la massima da 660 a 1.000 euro.

A ciò si aggiunge la sospensione della patente di guida per un periodo che va da 15 giorni a 2 mesi con la decurtazione di 5 punti dalla patente. In caso di recidiva nel biennio i punti sottratti raddoppiano e anche le sanzioni si preannunciano decisamente più salate. Insomma, c’è da stare piuttosto attenti per evitare perdite economiche mensili più che corpose.