Autostrade, se vedi questo colore adesso prendi un multa pesante: la nuova normativa fa discutere | Ti prende un copo e rischi di farti male

Attenzione alle Strade - Ansafoto - Palermolive.it

Una nuova legge rischia di creare il caos in autostrada. Tutto è legato al rischio di sbagliare colore, un errore che può costare carissimo

Negli ultimi anni, complice il numero in costante aumento di incidenti stradali, soprattutto quelli mortali, quasi tutti i Paesi dell’Unione Europea hanno pensato a implementare strategie di contrasto, varando leggi molto più restrittive in merito alla violazione del Codice della strada.

L’Italia da questo punto di vista non fa eccezione. Non è un caso che a breve entrerà in vigore il nuovo Codice voluto fortemente dal Governo Meloni e in particolare dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

All’estero invece stanno seguendo una nuova strategia, grazie a una normativa quasi rivoluzionaria e del tutto innovativa che ha imposto un cambiamento epocale. Viene infatti stabilita una diversa colorazione delle varie corsie stradali e soprattutto autostradali.

Ne consegue che tutti gli automobilisti che dovessero sbagliare corsia sarebbero tenuti a pagare una multa molto salata. Per questo è di vitale importanza che i cittadini sappiano distinguere il colore giusto da quello sbagliato, così da non essere multati.

Autostrade, guai a sbagliare colore in autostrada: conseguenze molto pesanti

Arriva dunque da alcuni paesi dell’Unione Europea la nuova legge che impone la colorazione delle strade. E per aiutare gli automobilisti a non confondersi da più parti si è iniziato a dipingere letteralmente le varie corsie, soprattutto delle strade a scorrimento veloce.

Per fare un esempio concreto, alcuni segmenti potenzialmente pericolosi, come ad esempio le curve più accentuate e pericolose, vengono colorate di rosso. Ciò significa che gli automobilisti nel vedere il colore rosso sono tenuti a rallentare e a ridurre la velocità per ridurre al minimo il rischio di incidenti.

Attenzione alle Strade – Ansafoto – Palermolive.it

Autostrade, presto arriverà anche in Italia: ecco i colori più adeguati

Altri paesi dell’UE sono già molto avanti nella realizzazione delle nuove corsie colorate. Uno stratagemma di buon senso e innovativo che tra l’altro sembra dare i suoi frutti: la percentuale degli incidenti stradali è infatti diminuita sensibilmente.

In buona sostanza si è deciso di colorare la corsia destra di verde e la corsia di sinistra di rosso, così da rendere più agevole il percorso agli automobilisti. Le due corsie tra l’altro sono separate da una zona arancione che servirà da segnale ai motociclisti. Anche l’Italia a breve potrebbe varare questa normativa.