Autovelox illegittimi, la multa fatta da questi non è valida e ti devono restituire soldi e punti: il metodo più veloce per fare richiesta

Rimborso_multa_autovelox_Depositphotos_palermolive.it_

Se ti fanno la multa con un autovelox illegittimo ti devono restituire tutti i soldi, ecco come averli indietro velocemente. 

Negli ultimi mesi gli autovelox sono finiti nel mezzo di numerose discussioni che hanno condotto automobilisti e pubbliche amministrazioni. Sono stati contestati tutti quei apparecchi che a prima vista potevano sembrare regolari, ma che in realtà nascondevano un funzionamento non proprio legittimo.

Come ben sappiamo, l’eccesso di velocità viene severamente multato dal nostro codice della strada. Le sanzioni salgono proporzionalmente a quello che è il numero di chilometri orari in eccesso rispetto a quello che è il limite imposto sulla strada che si sta percorrendo. A vigilare sul dispetto di tale indicazioni sono proprio gli autovelox.

Questi apparecchi sarebbero in grado di raccogliere le immagini dell’automobilista che ha superato la velocità massima consentita, inviarla alle forze dell’ordine e quindi provvedere al recapito della sanzione entro e non oltre i termini previsti dalla legge. Il cittadino quindi sarà chiamato a pagare la sanzione, ovvero a rappresentare ricorso, nel caso in cui creda ce ne siano gli estremi.

Ma proprio nel pieno dell’estate, le cronache ci raccontavano di una serie di autovelox che erano stati posti sotto sequestro perché erano stati approvati dalla pubblica amministrazione, ma non avevano ricevuto l’omologa. Proprio in questi casi è possibile avere indietro il proprio denaro seguendo un iter ben specifico.

I tempi presentare ricorso

Lo stesso codice della strada detta quelli che sono i tempi massimi per procedere presentando ricorso nel caso in cui si pensi che una sanzione che è stata consegnata all’automobilista, non sia regolare. Nello specifico è possibile presentare ricorso a una sanzione dovuta a infrazione del codice della strada, entro 30 giorni dalla ricezione della stessa ovvero 60 nel caso in cui si decida di contestarla al prefetto.

Nel caso in cui tale tempo sia trascorso, non c’è alcun modo di provvedere al decorso. Anche se occorre sapere alcuni specifici elementi a riguardo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angelo Greco (@angelogrecoofficial)

Ci viene in soccorso di codice civile

Il potere avere indietro il denaro relativo alle sanzioni precedentemente ricevute già pagate, non è sufficiente procedere con un ricorso, ma occorre rivolgersi direttamente al tribunale impiantando una vera e propria causa nei confronti del comune. In questo caso a venirci incontro è l’articolo 2041 del codice civile, ovvero quello che tratta dell‘arricchimento senza giusta causa.

Il Comune infatti con autovelox irregolari, ha provveduto con un arricchimento senza giusta causa e per questo motivo è possibile chiamarlo in tribunale, affinché restituisca tutto il denaro dei contribuenti. Questo vuol dire che occorrerà affidarsi a un avvocato professionista, ma avere indietro il denaro sarà estremamente semplice.