1900 visitatori, 80 aziende coinvolte, masterclass sold out. Sono i numeri da successo della nona edizione di Avvinando Wine Fest, che si è svolta lo scorso fine settimana a Palermo, per la prima volta nella struttura dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva in via Messina Marine. Una formula che si conferma vincente e focalizzata soprattutto agli incontri B2B per l’evento patrocinato dall’Assessorato regionale delle attività produttive, da Confcommercio Palermo e da Fipe.
Quella che si è appena conclusa è stata un’edizione sempre più orientata al business e agli incontri B2B nel mondo del vino, con una selezione attenta e puntuale dei migliori vini prodotti in Sicilia e in parte anche in Italia. Si è trattato dell’evento della ripartenza, organizzato dai tre soci fondatori, Marco Busalacchi, Massimiliano Morghese e Giuseppe D’Aguanno.
Due i momenti più importante della kermesse: il primo dedicato agli assaggi per incontri diretti tra operatori di settore e aziende vinicole; il secondo alle cinque masterclass destinate agli approfondimenti, che si sono svolte presso l’hotel San Paolo Palace.
“Avvinando Wine Fest è tornato dopo la lunga pausa causata dalla pandemia, che ci aveva fatto essere molto cauti saltando il 2022. Abbiamo fatto ‘reset’ e siamo ripartiti con una edizione più focalizzata sugli incontri B2B. Noi soci proveniamo dal settore commerciale del vino per lavoro, e siamo spesso fruitori di fiere e manifestazioni, quindi, sappiamo cosa conferisce qualità ad un evento” –afferma Marco Busalacchi uno dei tre soci ideatori e fondatori di Avvinando Wine Fest.
“Per noi, era fondamentale la qualità dei servizi. La struttura, molto spaziosa, è stata azzeccata; così come l’organizzazione che non ha manifestato sbavature su aspetti logistici e organizzativi. Il pubblico dei partecipanti è stato selezionato, anche per via del costo del ticket più alto della media. Ma è ciò che volevamo: far lavorare bene con gli incontri giusti di chi vuole conoscere per acquistare vini. Non sono mancati winelover e appassionati attenti con cui confrontarsi ed è stata cospicua anche la presenza di giornalisti e influencer del vino, che hanno seguito l’evento e le masterclass. Non possiamo che ritenerci contenti e stiamo già lavorando alla prossima edizione”.
Tra i partecipanti alla manifestazione, appassionati, addetti ai lavori e alla stampa. Sold out le masterclass: “Vino & Design: Le diverse espressioni del Riesling Tedesco”, “I grandi rossi di Sicilia, viaggio nella storia. Tre mini-verticali di Rosso Del Conte, Mille e una Notte, Duca Enrico”, “Donne del Vino di Sicilia: la nuova generazione del mondo del vino. Le giovanissime produttrici siciliane si raccontano”, la masterclass del Consorzio Etna Doc con sei vini da diversi versanti del vulcano, ed infine quella sul Marsala Florio.
Fonte foto Ufficio stampa Avvinando Wine Fest