Sono 189 tirocinanti in attesa di ricevere i pagamenti del progetto “Avviso 22”. In 103 sono idonei ma bloccati da 5 mesi, il decreto esecutivo non viene firmato dagli uffici preposti del dipartimento lavoro regionale.
Quasi 5 anni e i pagamenti non vengono eseguiti dalla Regione siciliana – afferma Oreste Lauria, portavoce dei tirocinanti della Regione Siciliana -. Una situazione più volte segnalata a tutti gli organi istituzionali della politica regionale, ma nessuno sì è assunto l’impegno di portare a termine la chiusura del bando e definire i pagamenti mancanti.
Io come portavoce dei tirocinanti ho più volte sollecitato il Dipartimento e in questi ultimi mesi del 2024 mi sono recato più volte presso gli uffici preposti dell’Avviso 22 e la situazione riscontrata è stata drammaticamente inusuale.
Sono troppi gli intoppi tra uffici che causano ritardi assurdi. Non firmano il decreto esecutivo di pagamento, a quanto sembra per mancanza di fondi sul capitolo di spesa creando una situazione paradossale. Nonostante i fondi europei siano già arrivati nelle casse della Regione Siciliana dal 2018 , nessuno presso gli uffici competenti è in grado di spiegare come mai sia scomparsa la liquidità.
“La prossima settimana – continua Lauria – andrò nuovamente al Dipartimento lavoro di viale Praga per chiedere spiegazioni al dirigente generale“.
La denuncia di Lauria: “La gran parte dei tirocinanti è ad oggi disoccupata e senza offerte concrete di lavoro. La Regione continua ad emettere corsi di formazione senza prevedere un reale sbocco lavorativo in futuro. Il progetto supporto formazione e lavoro non offre una percentuale credibile di inserimento lavorativo. Il programma Gol stessa sorte, una regione Sicilia con un tasso alto di disoccupati e senza aiuto sociale”.
FOTO D’ARCHIVIO