Avviso 22, per quasi 200 tirocinanti ancora niente pagamenti: nel 2025 si attendono i fondi

AVVISO 22

Non ha ancora una fine il caso dei tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione Siciliana. Sono 189 ancora le persone in attesa del pagamento dal 2018. Per i bandi finanziati con 22 milioni di euro dalla Comunità europea sono stati spesi per i pagamenti 4 milioni e mezzo. Gli altri soldi secondo quanto fanno sapere dagli uffici non ci sono. Striscia la Notizia è tornata ad occuparsi della vicenda.

L’inviata del programma di Canale 5 Stefania Petyx ha chiesto chiarimenti all’Assessore regionale al Lavoro Nuccia Albano “Lo Stato ci ha consentito di poter usare 500 milioni di un capitolo. Di questi, potremo utilizzarne 90 per pagare i tirocinanti ancora in attesa degli avvisi 21 e 22. Come tempi? Penso entro maggio”.

“Quello che è accaduto ai tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione Sicilia è diventato un caso nazionale che dura ormai da ben 5 anni – dice il portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22, Oreste Lauria -. Come portavoce sono rammaricato dalla politica regionale attuale che ha perso quel poco di credibilità riguardo questa vicenda cercando di nascondere le proprie responsabilità. Per i bandi finanziati con 22 milioni di euro dalla Comunità europea sono stati spesi per i pagamenti 4 milioni e mezzo. È inammissibile!!!

Intervenga la Corte dei Conti, la magistratura si attivi per fare chiarezza sul FSE e accerti che fine hanno fatto i 18 milioni di euro dell’avviso 22 e se sono stati spesi dalla Regione Siciliana legittimamente per emergenze e verifichi sé il debito con i tirocinanti sia fuori bilancio”.

Il mistero sui fondi: “Nel mese di agosto, – afferma Lauria – insieme ad un gruppo di tirocinanti mi sono recato presso l’assessorato al Lavoro di via trinacria ed abbiamo avuto un incontro con l’assessore Nuccia Albano. Lei alla mia domanda non dava nessuna spiegazione sulla mancanza di liquidità sul capitolo di spesa. L’assessore quindi ha chiamato il dirigente generale Riccardo Ettore Foti che la rassicurò sulla presenza di fondi sufficienti.
Noi abbiamo ascoltato questo rimpallo di menzogne ed abbiamo provato anche a parlare, senza fortuna, personalmente con il dirigente generale. Il risultato è stato sempre e comunque lo stesso. In cinque anni nessuno è stato in grado di risolvere il problema dei pagamenti dei tirocinanti dell’avviso 22 e soprattutto nessuno si è mai preso la responsabilità dell’accaduto”.

Chiesto l’intervento del presidente Schifani: “Prenda una netta presa di posizione e chiarisca il caso dei tirocinanti non pagati, vogliamo chiarezza sui fondi pubblici europei. Su 1.741 tirocinanti, solo 170 sono state le assunzioni, per gli altri tutti a casa da disoccupati. È proprio sull’inserimento lavorativo vogliamo dal governo regionale una proposta concreta che leghi la partecipazione ai Bandi della regione siciliana al mondo del lavoro. Si pensi finalmente ad una legge regionale per introdurre tutte quelle categorie in difficoltà economica nel mondo del lavoro.