“Babbo Natale non esiste”, il Vescovo di Noto disillude i bambini

“Babbo Natale è solo un invenzione della Coca Cola”, ha dichiarato il Vescovo. E scoppia la polemica sui social

vescovo noto

Monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto, al termine del festival delle “Arti Effimere”, tenutosi nella basilica del SS. Salvatore, si è soffermato sul tema delle festività natalizie. “No, Babbo Natale non esiste. – Ha affermato il capo della diocesi di Noto – .Anzi, aggiungo che il rosso del vestito che indossa è stato scelto dalla Coca Cola esclusivamente per fini pubblicitari”. La frase è stata accolta con profondo stupore da adulti e bambini. Soprattutto questi ultimi, innamorati da sempre della magia di Babbo Natale e della tradizione natalizia.

Tanti i commenti sui social, in particolare dei genitori dei bambini, che arrivati a casa si sono sentiti chiedere dai loro figli se Babbo Natale realmente esistesse oppure no. “Ho detto che Babbo Natale esiste, ma che non è una persona storica come san Nicola da cui è stato tratto il personaggio immaginario. – Ha dichiarato il Monsignore al Giornale di Sicilia -. Ho spronato i più giovani ad avere di lui un’idea più incarnata per poter vivere meglio l’attesa e soprattutto lo scambio dei doni. Se Babbo Natale è San Nicola, i bambini dovrebbero aprirsi ad un sentimento di vicendevole aiuto, alla solidarietà dei doni verso i bimbi più poveri.

Con tutto il rispetto per la casa produttrice della Coca Cola, che si è inventata Babbo Natale – ha aggiunto Staglianò – il compito del vescovo è annunciare la carità evangelica, anche attraverso questi simboli della cultura popolare. È una via per fare Poptheology e recuperare il senso vero della tradizione cristiana del Natale. I bimbi sanno che Babbo Natale è papà o lo zio. Quindi nessun sogno infranto“.

CONTINUA A LEGGERE