Bacco era un turista, a Palermo l’evento su turismo ed enogastronomia

bacco era un turista

Turismo ed enogastronomia, un’accoppiata vincente per riposizionare e rilanciare l’offerta turistica siciliana negli ultimi tempi. È questo il tema dell’evento “Bacco era un turista?“, in programma venerdì 25 marzo, a Palazzo Branciforte, a Palermo. Esperti e protagonisti delle due filiere si confronteranno sui temi più attuali.

BACCO ERA UN TURISTA

Una giornata di studi intensa per approfondire le tematiche più rilevanti dei due settori che avrà inizio con il workshop riservato alle imprese enogastronomiche e turistiche preaccreditate, prevista nel corso della mattinata del 25, dalle 9 alle 13 a Palazzo Branciforte. Nel pomeriggio, dalle 15 in poi, si terrà invece il convegno dal titolo “Comunicazione e Marketing per promuovere l’offerta enogastronomica dei territori siciliani nei mercati turistici“.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Dopo i saluti di Girolamo Turano, assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana; Toti Piscopo, direttore editoriale Travelnostop.com; e Nino Salerno, delegato all’Internalizzazione di Sicindustria, sono previsti gli interventi di Paolo Morbidoni, presidente Federazione Strade del Vino e dei Sapori d’Italia; Mauro Carbone, direttore Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero; Gori Sparacino, direttore dell’Itinerario Culturale Iter Vitis; Massimo Papa, presidente Distretto produttivo del vino di Sicilia; Roberta Milano, docente di Marketing Internazionale per le Imprese Turistiche; Maurizio Giannone, consulente per il turismo del programma europeo Intelligent Cities Challenge; Salvatore Li Castri, vicepresidente Ordine dei Giornalisti Sicilia; Vincenzo Asero, docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Catania. Le conclusioni sono affidate a Girolamo Cusimano, presidente Associazione Ricercatori Turismo ARTÙ. Modera Irene Marcianò, giornalista di Cronache di Gusto.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO

L’evento è organizzato dalla LOGOS Srl Comunicazione e Immagine, in collaborazione con ARTU’ Associazione Ricercatori Turismo, e con ITER VITIS – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Il 26 e 27 marzo, invece, saranno dedicati al press trip, tra Palermo e Sambuca di Sicilia, con il coinvolgimento di una decina tra giornalisti e blogger che andranno alla scoperta del paesaggio culturale e rurale legato alla produzione enologica siciliana.