Bagheria, dal 29 luglio al 2 agosto Animaphix ed il cinema d’animazione internazionale
Cinque giorni per ammirare la kermesse internazionale che si svolgerà presso la Villa Cattolica sede del Museo Guttuso di Bagheria. La direzione artistica è affidata allo storico d’animazione Andrea Martignoni
Bagheria si tinge ancora una volta di internazionalità ospitando Animaphix, il festival del film d’animazione giunto alla sua sesta edizione, in programma dal 29 luglio al 2 agosto negli spazi della settecentesca Villa Cattolica sede del Museo Guttuso.
L’idea di Rosalba Colla e l’organizzazione dell’associazione culturale QB con il patrocinio oneroso del Comune di Bagheria, portano quest’anno la dedica al cinema d’animazione autoriale polacco protagonista della retrospettiva, con l’inedita direzione artistica del sound designer Andrea Martignoni.
In questa rassegna il punto di forza della retrospettiva sulla prestigiosa animazione polacca: dai lavori rappresentativi della Scuola Polacca di Animazione agli autori contemporanei come Piotr Dumala, Tomek Ducki e Mariusz Wilczynski.
Ma anche figure baariòte a contornare la manifestazione: oltre alla sua ideatrice di sempre Rosalba Colla, anche un giurato della commissione che valuterà i corti, Nico Bonomolo e un evento collaterale organizzato dalla bagherese Drago Contemporanea dal titolo “Storyboard L’arte di Mimmo Paladino tra disegni e cinema d’animazione”.
“Obiettivo di questa amministrazione è la promozione e il potenziamento turistico, commerciale, artigianale, culturale ed economico del territorio bagherese, al fine di favorire il coinvolgimento della comunità bagherese e non solo” – sottolinea il sindaco Filippo Maria Tripoli – “uno degli obiettivi primari è la promozione e la realizzazione di iniziative ed attività culturali e celebrative nonché la valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista del patrimonio culturale che turistico, tramite la collaborazione ed il sostegno di tutte le associazioni presenti sul territorio. Per questo motivo anche quest’anno abbiamo sposato l’iniziativa di QB e questo Festival, che pur essendo di nicchia, è oramai una realtà che rende internazionale, nel settore, la nostra città”.
“Animaphix è un prestigioso ritorno di immagine, che fa circolare il nome di Bagheria in ambienti culturali e cinematografici d’animazione di alto livello” – dice l’assessore alla Cultura Daniele Vella – “è un’iniziativa culturale che coinvolge un pubblico ampio ed eterogeneo sul territorio cui può corrispondere anche un’utilità economica e di indotto, un’occasione importante per sostenere e migliorare la visibilità di Bagheria e di offrire una scelta cultura di respiro internazionale. Ringraziamo Rosalba Colla e l’organizzazione che terrà conto anche della fruizione del festival nel rispetto delle norme anti-covid e auspichiamo che sia molto seguito”.