Bagheria, approvato il regolamento TARI con sconti per chi denuncia il racket

Il Comune di Bagheria ha approvato il nuovo regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), introducendo importanti novità che vanno oltre la semplice definizione delle modalità di calcolo e pagamento. Tra le misure più significative, spiccano le agevolazioni previste per i cittadini che denunciano il racket e le estorsioni.

“Con l’approvazione di questo nuovo regolamento previsto nel programma di Governo – dichiara il sindaco Filippo Maria Tripoli – facciamo un passo concreto a supporto della lotta alla criminalità organizzata condotta dalle Forze del’Ordine e della società educante. Vogliamo che Bagheria sia una città libera  dove i cittadini possano esprimersi liberamente senza alcun condizionamento. Le agevolazioni previste per chi denuncia il racket, anche se siamo all’inizio di un percorso, sono un segnale chiaro: chi collabora con le forze dell’ordine può contare sul sostegno dell’Amministrazione comunale. Ringrazio gli uffici che hanno lavorato al regolamento ed il responsabile dei tributi comunali Giuseppe Maniscalco”.

L’assessore al Bilancio e Tributi Daniele Vella sottolinea l’importanza dell’esenzione TARI per i commercianti o gli imprenditori che denunciano il pizzo: “Un segnale concreto di giustizia e legalità previsto dall’Ente locale. Vogliamo premiare chi ha il coraggio di denunciare e rompere il muro di omertà”.

“L’aiuto concreto dell’Amministrazione per chi decide con coraggio di denunciare questi reati, prevede una significativa riduzione dei tributi locali, ad iniziare dalla TARI – aggiunge il consigliere comunale con delega alla Sicurezza partecipata Domenico Barone – Il programma di tutela agli imprenditori virtuosi inoltre include il sostegno durante tutte le fasi del percorso di denuncia, compresa una prima assistenza legale per affrontare le complessità dei procedimenti penali e l’assistenza socio-familiare per aiutare le famiglie a gestire le difficoltà emotive.
L’iniziativa è uno dei cardini del programma di Sicurezza Partecipata e segno tangibile della vicinanza delle Istituzioni a tutti i cittadini che scelgono la via della legalità. Il percorso per chi sceglie di denunciare non sarà mai semplice, ma è nostro dovere come Amministrazione Comunale renderlo meno gravoso possibile, fornendo strumenti concreti ed un sostegno continuo”.

Il nuovo regolamento TARI introduce una novità di grande rilievo: una riduzione del 30% sulla quota variabile della tassa per un periodo di tre anni a favore degli imprenditori e commercianti che sono stati dichiarati vittime del reato di racket o si sono costituiti parte civile nei processi in cui risultano vittime e che hanno denunciato tentativi estorsivi alle forze dell’ordine.
Quest’ultima previsione, in particolare, allarga la platea dei beneficiari riconoscendo il diritto alla riduzione già a partire dal momento della denuncia. Un segnale forte di vicinanza dell’amministrazione comunale a chi ha il coraggio di denunciare e rompere il muro dell’omertà.

Queste prime agevolazioni TARI si inseriscono in un contesto più ampio di azioni che l’Amministrazione comunale sta portando avanti per rendere Bagheria una città sempre più sicura e vivibile.