L’amministrazione comunale di Bagheria, in linea con le migliori pratiche nazionali e regionali per la tutela dell’ambiente e il decoro urbano, intensifica la lotta all’abbandono indiscriminato di rifiuti e ingombranti sul territorio.
A partire da oggi, verranno diffusi sui canali ufficiali del Comune e sui social media dei video che ritraggono atti di inciviltà ripresi dalle telecamere di sorveglianza installate in diverse zone della città. Le immagini, opportunamente ritoccate per tutelare la privacy dei soggetti coinvolti, hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema dell’abbandono dei rifiuti e di scoraggiare comportamenti scorretti.
Come previsto prima dall’articolo 192 del decreto legislativo 152/2006, aggiornato poi dal decreto-legge 10 agosto 2023, n. 105 lo smaltimento illecito di rifiuti è un reato penale non più una sanzione amministrativa: chiunque compia abbandono di rifiuti è punito con ammenda da mille a 10mila euro (in precedenza, la norma prevedeva una sanzione amministrativa pecuniaria da 300 a 3mila euro). La pena è aumentata sino al doppio se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. La disposizione si applica “fatto salvo quanto disposto dall’articolo 256, comma 2” dello stesso Dlgs 152/2006, disposizione che prevede la pena dell’arresto e/o dell’ammenda (fino a 26mila euro) per i titolari di imprese ed i responsabili di Enti che abbandonano rifiuti.
<<L’abbandono dei rifiuti è un atto di inciviltà che danneggia l’immagine della nostra città e mette a rischio la salute pubblica e l’ambiente – così il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – << Con questa iniziativa vogliamo lanciare un messaggio chiaro: a Bagheria non c’è più spazio per chi non rispetta le regole. Chiediamo a tutti i cittadini di collaborare per rendere la nostra città più pulita e vivibile>>.
Il consigliere comunale alla Sicurezza Partecipata, Domenico Barone, aggiunge: “La videosorveglianza è uno strumento fondamentale per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Grazie alle telecamere, siamo in grado di individuare i responsabili e di procedere con le denunce. Invito tutti i cittadini a segnalare eventuali episodi di inciviltà contattando i numeri di emergenza ed il numero telefonico 340.0880079”.
Questa campagna di sensibilizzazione si inserisce in un più ampio piano di azioni messo in atto dall’amministrazione comunale per migliorare il decoro urbano e la qualità della vita dei cittadini.
E intanto la polizia municipale guidata dal comandante Maurizio Parisi che ha intensificato i controlli specifici sull’abbandono indiscriminato dei rifiuti in questi giorni è intervenuta in via Pagano procedendo alla denuncia alla Procura della Repubblica di Termini Imerese per abbandono dei rifiuti di 4 persone ed in via Corradino di Svevia, angolo corso Butera con un’altra denuncia nei confronti di un altro cittadino che abbandonava per strada rifiuti non differenziati, 3 invece sono gli ulteriori casi in via di identificazione.