Bagheria, dopo 11 anni riparte il servizio di trasporto pubblico locale
Prende il via oggi il servizio di trasporto pubblico locale bagherese, grazie all’input dell’amministrazione locale e l’accordo con Ast. Un servizio che mancava in città dal 2011
Dopo undici anni Bagheria torna a godere del servizio di trasporto pubblico locale. Da oggi, infatti, gli autobus dell’Ast – Azienda Siciliana Trasporti S.p.A. torneranno a marciare nelle vie cittadine a disposizione della comunità. Un servizio di pubblica attività ripristinato su attivazione dell’amministrazione comunale. Nel 2020 la giunta municipale bagherese aveva dato indirizzo agli uffici di approntare un progetto di linea bus da sottoporre all’assessorato regionale, per il ripristino del servizio del trasporto pubblico urbano.
«Con la riattivazione del servizio di trasporto pubblico urbano si vogliono raggiungere due obiettivi» – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – «diminuire i veicoli in circolazione nei centri urbani e offrire un utile servizio a Bagheria. Ringrazio il Presidente di AST Gaetano Tafuri e il direttore Ugo Fiduccia per la preziosa collaborazione, il nostro dirigente Giancarlo Dimartino ed il funzionario, l’ingegner Vincenzo Aiello».
Le linee attivate, mare (A) e monte (B)
Saranno attivate due linee separate: linea A (mare) e linea B (monte).
Dalla linea A (mare) – che collega il centro di Bagheria con Aspra – ne deriveranno due sub-linee, una di andata e una di ritorno, differenti soltanto per l’itinerario pur percorrendo le stesse strade:
– Linea A1 – mare (andata);
– Linea A2 – mare (ritorno).
La linea B (monte) collegherà invece il centro di Bagheria con contrada Consona, a monte dell’autostrada. Oltre ad alleggerire il traffico veicolare del flusso degli studenti della parte a monte dell’autostrada, servirà anche per collegare questa parte della città più distante con il cimitero. Da ciò deriveranno quattro sub-linee, una di andata e una di ritorno, per gli studenti, e una di andata e una di ritorno, per il cimitero:
– Linea B1- monte (andata);
– Linea B2 – monte (ritorno);
– Linea B3 – Consona Cimitero;
– Linea B4 – Cimitero Consona.
Le linee avranno una sola corsa al giorno con il seguente orario:
– Linea A1 – mare (andata) ore 7:00; – Linea A2 – Mare (ritorno) ore 13:45; – Linea B1 – Monte (andata) ore 9:45;
– Linea B2 – Monte (ritorno) ore 11:00; – Linea B3 – Consona cimitero ore 8:15; – Linea B4 –cimitero Consona; ore 12:15. Tali scelte sono state effettuate tenendo conto del PUM (piano urbano di mobilità) e alla ubicazione dei bacini di utenza.
Le tariffe
Il biglietto di corsa semplice venduto a terra avrà un costo di 1,20 euro; quello di corsa semplice venduto a bordo € 1,50; il biglietto giornaliero costerà 5 euro; l’abbonamento settimanale 15 euro; l’abbonamento mensile 48 euro.
La sanzione per i trasgressori che si faranno trovare senza biglietto sarà di 25 euro in caso di conciliazione e 50 euro in caso di riscossione coatta. Il ricavo dei biglietti competerà ad Ast. Lo svolgimento dell’esercizio delle sei linee sarà limitato a sei corse (una per ogni linea) giornaliere con l’esclusione solo dei giorni festivi.
Il contratto, rinnovabile, avrà durata sino al 31 dicembre 2021 in attesa dell’approvazione del bilancio comunale per il rinnovo.
Dopo 11 anni il ritorno di Ast a Bagheria
L’Ast, dal 1991 al 2011, aveva svolto il servizio di trasporto pubblico sino a quando il comune di Bagheria non fu più in grado di garantire economicamente il servizio. In seguito Ast avviò un procedimento monitorio per il recupero coattivo del credito vantato. L’attuale amministrazione si è impegnata a sanare il credito vantato da Ast al fine di far ripartire il servizio utile per tutta la comunità bagherese ed in particolare per gli studenti.