Ballarò, approvato il regolamento per il mercato al coperto: cosa prevede

Il Consiglio comunale di Palermo ha approvato la regolamentazione del mercato al coperto di Ballarò, in piazza del Carmine. Nuove regole per l’assegnazione degli spazi.

Ballarò mercato coperto

Il Consiglio Comunale di Palermo ha approvato la delibera sulla regolamentazione del mercato storico al coperto di Ballarò. Un atto che detta le regole per l’assegnazione degli spazi all’interno del nuovo capannone in piazza del Carmine.

Ballarò, ecco le regole per il nuovo mercato al coperto

Le richieste di rilascio del titolo potranno essere presentate telematicamente allo Sportello Unico per le Attività Produttive, tramite l’apposita piattaforma in uso, Super@, previa registrazione, anche per il tramite di intermediario. 
Per individuare i soggetti aventi diritto al rilascio dell’autorizzazione, sarà formulata, a cura del Servizio Suap, una graduatoria unica. Verrà data priorità all’anzianità di attività, ossia ai mercatari storici. In subordine, si terrà conto del carico familiare e, in caso di parità , della maggiore età del richiedente.
Avranno diritto al rilascio del titolo coloro i quali saranno utilmente collocati in graduatoria sino alla concorrenza del numero complessivo dei posteggi istituiti nel mercato.

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale che insieme alla prima Circoscrizione realizza un intervento di importante riqualificazione di piazza del Carmine e garantisce lo storico tessuto economico nel cuore del Mercato di Ballarò, patrimonio della città”. Lo dichiara il sindaco Leoluca Orlando.

La regolamentazione

“Il percorso di partecipazione che è alla base del processo di rilancio del Mercato di Ballarò, con l’attuale regolamento, avrà una accelerazione nelle prossime settimane. Sarà infatti possibile ora regolarizzare tutte le botteghe e i banchi storici presenti nella Piazza a partire dal 1994 senza produrre nessuna espulsione ma permettendo, a chi ne farà richiesta, di avere una delle 42 postazioni all’interno dei due mercati coperti in via di definizione”, spiega il presidente della I Circoscrizione, Massimo Castiglia.

“Si offre una direzione allo sviluppo turistico e agli investimenti pubblici, perché questi non attivino logiche speculative ma, al contrario, rispettino e valorizzino il territorio e lo straordinario valore rappresentato dai mercatari che hanno resistito nel corso degli anni”.

Per l’assessora alle Attività Produttive Cettina Martorana “l’approvazione di oggi rappresenta l’inizio di un percorso importante per la città e per il mercato di Ballarò. Si tratta di un’iniziativa notevole, sia da un punto di vista sociale che economico, che prevede anche il recupero di aspetti architettonici relativi astrutture preesistenti nella nostra città”.

Le reazioni

“Oggi – commentano i consiglieri comunali del PD Rosario Arcoleo e Milena Gentile – si è dimostrata l’importanza che il Consiglio svolga i suoi compiti e non insegua le polemiche dei social. E’ stato approvato il regolamento del mercato storico Ballarò che consentirà tra le altre cose di regolarizzare e ricondurre alla normativa vigente l’insediamento del mercato e di dare dignità agli esercenti storici”.

Per il consigliere comunale e presidente della VI commissione, Ottavio Zacco “l’approvazione della delibera per la regolamentazione del mercato storico coperto di Ballarò è un atto fondamentale a garanzia delle attività storiche che sino ad oggi hanno operato nel territorio”.

“L’approvazione del Regolamento del Mercato storico di Ballarò da parte del Consiglio comunale è una buona notizia. Ciò consentirà la sua regolarizzazione dando una veste strutturale non indifferente e una migliore organizzazione del lavoro e supporto economico a tutti gli esercenti storici”. Lo sottolinea il consigliere comunale M5S Concetta Amella.