Un bambino palermitano sarà protagonista di un film sul Coronavirus
Il piccolo Antonio Tancredi Cadili è stato selezionato su più di mille candidati
Antonio Tancredi Cadili sarà il nuovo protagonista del film “Il Teorema della felicità” di Luca Fortino, le cui riprese inizieranno a Palermo nel settembre 2020.
La ricerca del protagonista ha avuto riscontro dopo quasi tre mesi. Alle selezioni si sino presentati più di mille candidati.
Antonio Tancredi Cadili è dunque il nome del bambino palermitano di 9 anni, il cui talento ha convinto il regista e sceneggiatore del film Luca Fortino ad assegnargli il ruolo di protagonista del film.
ll film è la storia di un bambino di 9 anni, Antonio Liotti, che durante il lockdown a causa covid19 trova un suo modo per salvare gli anziani del suo quartiere.
Antonio, spinto dalla voglia di salvare il proprio nonno per il quale prova un grande affetto, trova la felicità come rimedio per sconfiggere la pandemia.
Il film vuole trasmettere un messaggio di ottimismo e di incoraggiamento per affrontare il nuovo inizio post pandemia ed e rilanciare l’importanza delle persone anziane, smarritasi con i cambiamenti sociali dell’ultimo decennio.
Il regista Luca Fortino afferma: ”Siamo rimasti impressionati da quanti candidati si sono presentati, partecipando alle selezioni anche online della Dorado Pictures. Non è stato facile scegliere fra tanti bambini ai quali, al di là delle capacità artistiche, viene sempre più difficile dover dire di no. Non ho, però, avuto dubbi quando, per la prima volta, mi sono trovato davanti al video provino di Antonio Tancredi Cadili”.
Un bambino appassionato di teatro che ha saputo conquistare il regista Luca Fortino con il suo talento da puparo, che lo ha portato ad esibirsi persino per il presidente della Cina, Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan, in visita a Palermo e successivamente al “Festival Internazionale Delle Marionette” di Quanzhou, nel Fujian.
Il piccolo Antonio Tancredi può vantare la partecipazione a trasmissioni televisive come “Portobello “su Rai1 , “I Fatti vostri “su Rai 2 e perfino il ricevimento da parte di Papa Francesco, al termine di un’udienza generale, durante il quale ha potuto omaggiare il Santo Padre con la partitura di un brano musicale da lui composto.
Il film nato da una cooperazione tra Italia e Canada, sarà presentato ai festival più importanti del cinema mondiale e sarà inoltre distribuito a livello internazionale.L ’inizio delle riprese del film, con un cast quasi interamente siciliano, avrà il via nel settembre 2020. Sarà un film per le famiglie volto a ricordare al pubblico la grande ricchezza presente in tutte le famiglie.