Bancomat presi d’assalto, se vedi questo sui tasti ti stanno rubando i soldi dal conto corrente: non ti fidare nemmeno di chi conosci
I bancomat sono stati presi d’assedio, ma se vedi questo sui tasti lascia stare, ti possono rubare veramente tutti i soldi.
Negli ultimi anni si è ampiamente diffuso l’utilizzo dei pagamenti elettronici che siano con carta di credito o con bancomat. Resi anche più semplice per le ultime tecnologie e dalla possibilità di registrarle sui nostri dispositivi smartphone, essi sembrano essere il metodo migliore per poter pagare senza pensieri.
Il largo utilizzo però non ha fatto altro che tradursi in un gran numero di truffe che vengono perpetuate proprio a sfavore dei consumatori. I media, i giornali, i social ci dicono che sono veramente numerosi le truffe che vengono messe in atto quotidianamente ai danni dei cittadini.
Quindi, nonostante il pagamento con carta o comunque con mezzi tracciabili ci aiuti a ottenere innanzitutto maggiore tutela, questa non ci salva dai malintenzionati.
Attualmente i truffatori sono diventati dei veri e propri hacker, in grado di manomettere qualsiasi apparecchiatura, compresi i lettori bancomat.
Bancomat presi d’assalto, il pericolo dietro l’angolo
In realtà, non è certo la prima volta che l’utilizzo della carta per i pagamenti ci espone a una serie di pericoli. Purtroppo la tecnologia che va incontro ai criminali, arreso molto più semplici operare attraverso il furto di informazioni importanti tramite l’utilizzo del bancomat. Numerose notizie che sono arrivate, molte confermate dalla polizia postale, adesso non ci si deve più preoccupare solo delle fughe di dati che possono esserci utilizzando la carta sul web.
Ma quindi come è possibile difendersi dall’attacco hacker senza rischiare di vedersi portare via tutto il proprio denaro? Prestando molta attenzione, anche quando semplicemente si poggia la carta su un dispositivo bancario per i pagamento. Purtroppo i pericoli sono sempre dietro l’angolo e il rischio è veramente molto elevato, proprio per questo motivo è importante conoscere come agiscono i truffatori.
Attenzione quando paghi
Sul web è diventato virale un video in cui al momento del pagamento il clienti si accorge che sul dispositivo bancomat c’è una tastiera finta, un apparecchio per rubare i dati del cittadino, compreso il pin della carta.
Si tratta dello skimmer, il cui utilizzo è purtroppo molto frequente. Mentre il negoziante non se ne accorge i truffatori applicano l’apparecchio che può rubare i soldi al malcapitato. Quindi si chiede a tutti i cittadini di prestare attenzione nel momento del pagamento, per evitare eventuali problematiche.