Spiagge siciliane a misura di bambino: tante bandiere verdi per l’isola

I pediatri hanno dato diversi riconoscimenti ai litorali della Sicilia

La Sicilia esce con diverse bandiere verdi da apporre sulle spiagge. Dopo la Calabria, è la seconda regione italiana, insieme alla Sardegna, più “childern friendly” con un bottino di 16 bandiere. Con questo riconoscimento, i pediatri hanno premiato i bagnasciuga italiani perfetti per ospitare i bambini. Una vittoria ulteriore per il territorio siciliano nel periodo più bello dell’anno che dovrebbe segnare la ripartenza definitiva dell’Italia dopo il passaggio del ciclone portato dal Coronavirus.

L’ELENCO DELLE BANDIERE VERDI IN SICILIA

I pediatri hanno diversi criteri per l’assegnazione della bandiere verde. Le spiagge devono, infatti, soddisfare alcuni requisiti per conquistare il vessillo tra i quali acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi. Ecco l’elenco delle spiagge “childern friendly” della Sicilia:

Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo – Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY