Bando per soccorritori del 118, la SEUS: “Motivato da carenza di personale e non certo da scadenze elettorali”

A puntualizzarlo è il presidente Riccardo Castro, commentando alcuni articoli di stampa

“L’iter del bando per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro a tempo determinato di personale autista- soccorritore del 118 non è in alcun modo dipeso da scadenze elettorali”: lo dichiara il presidente della SEUS Riccardo Castro, che interviene per smentire “congetture prive di qualsiasi fondamento”. 
Precisazioni che fanno seguito ad alcuni articoli di stampa, in cui si è avanzata l’ipotesi di un legame tra il bando e i prossimi appuntamenti elettorali. 
“L’iter – puntualizza ancora il presidente – è iniziato diversi mesi fa ed è ormai prossimo alla conclusione: respingiamo con assoluta fermezza congetture offensive del buon nome della SEUS e dei propri amministratori”. 

UNICA MOTIVAZIONE DEL BANDO, L’ANNOSA CARENZA DI PERSONALE

“L’avviso pubblico per reclutare autisti – soccorritori – prosegue Riccardo Castro – ha un’unica ed evidente motivazione, ovvero migliorare ulteriormente la qualità del servizio di emergenza- urgenza 118 in Sicilia”. 
Servizio che, come spiega lo stesso presidente, da alcuni anni in Sicilia è penalizzato dalla carenza di personale. 
“Il numero degli operatori che sarà richiesto alla società interinale che si aggiudicherà la gara europea – aggiunge – è flessibile poiché dipenderà di volta in volta dalle necessità di personale per coprire i turni e non certo da altri fattori”.
In merito alla gara, inoltre, Riccardo Castro sottolinea come la SEUS l’abbia “concepita nella massima trasparenza e in corso di gestione da parte della Centrale Unica di Committenza per l’acquisizione di beni e servizi della Regione Siciliana”.
“Infine – conclude –  precisiamo che la scelta dei singoli autisti-soccorritori da utilizzare non sarà fatta dalla SEUS bensì in assoluta autonomia dalla società interinale che si aggiudicherà la gara”.