L’edizione 2023 della guida Bar d’Italia 2023 del Gambero Rosso premia un locale di Palermo per i suoi vent’anni di attività. Altre due caffetterie siciliane si aggiudicano il riconoscimento “Tre Chicchi e Tre Tazzine”. Ecco quali sono.
Da Nord a Sud della Penisola, sono 45 i locali che raggiungono il massimo punteggio, tra grandi conferme, balzi in avanti e interessanti novità. La regione più premiata d’Italia è la Lombardia, sempre in prima fila, con ben 12 indirizzi, seguita da Veneto ed Emilia Romagna, ciascuna con 5, ma c’è da registrare anche l’ingresso al vertice della classifica della Valle d’Aosta. Per la Sicilia, tre sono i bar che si sono aggiudicati un posto nella guida.
A Palermo, tra le grandi conferme c’è l’Antico Caffè Spinnato di via Principe di Belmonte che si aggiudica un doppio riconoscimento. Il bar, che si trova nel cuore di Palermo, è stato premiato non solo con i “Tre Chicchi” e le “Tre Tazzine” ma ha ottenuto anche la doppia stella. Infatti, l’Antico Caffè Spinnato ha raggiunto il traguardo della doppia stella, ovvero vent’anni ininterrotti di eccellenza. Lo stesso riconoscimento è stato inoltre raggiunto dal Converso di Bra (Cuneo).
Tra i migliori bar d’Italia in Sicilia, ci sono anche Sciampagna a Marineo (PA) e Caffè Sicilia a Noto (SR).
Il più momento più atteso della presentazione della guida Bar d’Italia è il Premio illy Bar dell’anno. Il vincitore viene scelto da una giuria di addetti ai lavori tra i bar che, nell’anno in corso, hanno ottenuto i Tre Chicchi e le Tre Tazzine. Nel giudizio, oltre alla qualità dell’offerta, la bellezza e pulizia della location e il livello del servizio, “pesano” criteri quali l’attenzione al nuovo e la sensibilità nei confronti dei temi di maggiore attualità. Negli ultimi due anni la giuria ha scelto di porre un’attenzione particolare alla sostenibilità, intesa nel senso più ampio del termine.
Il vincitore dell’edizione 2023 è Marelet di Treviglio (BG), Locanda e Osteria Contemporanea della famiglia Colleoni, una struttura all’avanguardia, concepita nell’ottica della massima attenzione all’impatto ambientale, che usa la geotermia e il fotovoltaico come principali fonti di energia. Una cura che si ritrova anche nella proposta, dall’orto di proprietà provengono infatti molti dei prodotti utilizzati in cucina e nei cocktail, compresi – attenzione non da poco – i fiori sui tavoli.
I Tre Chicchi e le Tre Tazzine, simbolo di eccellenza del bar italiano, festeggiano nel 2023 venti anni di attività. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la guida Bar d’Italia del Gambero Rosso è nata nel 2000, con la storica partnership di illycaffè. Introdotte tre anni dopo la nascita della guida, le valutazioni in Chicchi e in Tazzine indicano quelle insegne che si distinguono sia nell’offerta di caffetteria (i Chicchi) che nella proposta gastronomica, dolce e salata, e di beverage (le Tazzine). A questo link tutti i premiati dell’edizione 2023.