Il lungomare di Barcarello si rifà il look. Si stanno ultimando i lavori del “giardino costiero” di Sferracavallo che dalla prossima estate è pronta ad accogliere palermitani e turisti per lunghe passeggiate con un panorama speciale, il mare. Ci saranno piste ciclabili, arredi e panchine rinnovate. L’intervento di restyling riguarda l’ampio tratto che va dal porto sino a Punta Barcarello, in prossimità della riserva naturale di Capo Gallo. Sono state piantate specie vegetali autoctone, piante alofite, ossia adatte a crescere in ambienti marini e resistenti alla salsedine.
Un lavoro di riqualificazione durato quasi un anno. L’opera è stata finanziata grazie ai fondi Pon Metro, poco più di 2 milioni di euro. “Dalla prossima estate i cittadini palermitani potranno usufruire di un nuovo lungomare – afferma a Palermo Live Antonino Randazzo, consigliere comunale e capogruppo del Movimento Cinque Stelle a Palermo. Un progetto ecocompatibile con materiale drenante con possibilità di accedere direttamente al mare. Un’importante novità per la rigenerazione complessiva dell’area nord di Palermo”.
“Il nostro intento è quello di sponsorizzare la nostra borgata”, afferma il consigliere della VII Circoscrizione, Simone Aiello. “Cercheremo di coalizzare le attività di ristorazione, alberghiere per cercare di fare insieme propaganda. Quest’anno è quello della rinascita, dobbiamo trasmettere la bellezza del nostro territorio e il lungomare ci aiuta tantissimo”. Sembra quindi ormai un brutto ricordo la passerella lignea che per anni ha fatto discutere. A sostituirla delle barriere in acciaio corten. Un materiale che tende ad ossidare nella sua prima fase di vita, in modo da formare una patina che mitiga gli effetti della salsedine. Inoltre il materiale è stato scelto anche per il suo colore, come spiegato da Simone Aiello, tendente al ruggine e che quindi si adatta sia alle rocce del litorale di Barcarello che alla vicina riserva naturale di Capo Gallo.
Il fiore all’occhiello del nuovo lungomare di Barcarello sarà la pista ciclopedonale. Un’area larga circa 1,5 metri e che permetterà sia agli amanti delle due ruote che ai pedoni di avere una corsia preferenziale per godersi al meglio il paesaggio che regala Barcarello.