Barcarello, passerella malandata: un pugno nell’occhio per i cittadini

La struttura vive una situazione di logorio dettata dal tempo, dalla salsedine e dalla mancanza di una adeguata manutenzione. Tavole sollevate, buchi ovunque e condizioni di sicurezza precarie.

Palermo, passerella di Barcarello

La passerella del lungomare di Barcarello, a Palermo, ha certamente vissuto giorni migliori. La struttura è lunga 750 metri e congiunge il lungomare di Sferracavallo alla riserva di Capo Gallo. Uno scorcio naturale fantastico da cui è possibile vedere anche isola delle Femmine e che garantisce un panorama mozzafiato, gravato soltanto dal divieto di balneazione imposto su queste acque.

LO STATO DELLA PASSERELLA DI BARCARELLO E IL PROBLEMA SICUREZZA

Palermo, lungomare di Barcarello

La struttura però, gravata dal passare del tempo e dall’azione della salsedine, mostra tutti i segni della mancata manutenzione e dell’incuria. Alcune zone della stessa infatti risultano transennate a causa di problemi di agibilità e di sicurezza, mentre quelle aperte versano in condizioni critiche. Tavole in legno sollevate e in molti casi assenti, nonché pericolosi buchi in cui, un occhio meno attento, può finirci dentro. Un fatto già accaduto peraltro, come raccontato ai nostri microfoni dal presidente della VII Circoscrizione Giuseppe Fiore. Ed è proprio il rappresentante di zona ad essersi attivato per avere delucidazioni in merito alla situazione del pontile.

In una delle missive inoltrate al Coime e all’Amministrazione Comunale, Fiore segnalava che “a seguito di segnalazioni pervenute circa le condizioni pessime della passerella, che provoca cadute ai passanti, e nella considerazione che anche nei tratti non transennati le condizioni risultano essere disastrose, si chiede di transennare l’intero sito al fine di garantire la pubblica incolumità“. Ciò che è chiaro e lapalissiano agli occhi di tutti è che la struttura, stante così le cose, è un pugno in occhio. Soprattutto per cittadini e turisti che, in particolare nel weekend, popolano il litorale. L’Amministrazione ha comunque annunciato una pronta risoluzione entro l’estate anche se ad oggi, come sottolineato dal presidente Fiore, “non è ancora chiaro il cronoprogramma degli interventi”.

Intervenuta ai nostri microfoni, l’assessore al Ramo Maria Prestigiacomo ha annunciato future mosse da parte dell’Amministrazione Comunale. “Si è perso tempo per la passarella a causa delle richieste d’autorizzazione, che sono arrivate. Ne abbiamo parlato in una riunione con il Distretto Marino e il vicesindaco, che sono interessati a rimuoverla. La passarella verrà dismessa. Non sappiamo al momento se ad occuparsene sarà il Coime o una ditta esterna. Nel bando di riqualificazione urbana ministeriale uscito di recente, verrà inserito il progetto che riguarderà la costa di Barcarello. Quindi, non solo toglieremo la passarella ma stiamo lavorando per riqualificare quel tratto di costa”.
PER GUARDARE IL VIDEOSERVIZIO SUL LUNGOMARE DI BARCARELLO, CLICCA QUI