Barcarello, volontari di Plastic Free in azione per ripulire la passerella

Appuntamento domenica 28 febbraio presso la passerella della borgata marinara palermitana

Raccolta dei rifiuti presso il Molo Sant'Erasmo

Sensibilizzare la collettività in merito alla pericolosità dell’utilizzo e della dispersione nell’ambiente della plastica monouso.

I volontari di Plastic Free – associazione nata poco più di un anno fa e già attiva su tutto il territorio nazionale con trecentocinquanta referenti – domenica 28 febbraio ripuliranno il litorale di Barcarello, nella borgata marinara di Sferracavallo, a Palermo. Un’iniziativa che segue la raccolta di rifiuti – circa 700 chilogrammi- del 18 ottobre scorso, nello stesso luogo, alla quale hanno partecipato più di centoquaranta volontari.

Volontari in azione a Barcarello lo scorso 18 ottobre
La raccolta dello scorso 18 ottobre, a Barcarello

VOLONTARI ALL’ OPERA PER BARCARELLO “PLASTIC FREE”

Saranno circa centocinquanta a ripulire la passerella, domenica 28 febbraio, nel rispetto delle regole previste dalla normativa anti Covid 19, per garantire una raccolta sicura.

L’appuntamento è fissato per le 9:30, all’altezza di via Schillaci: la partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita, occorre soltanto essere muniti di mascherina protettiva e di un paio di guanti spessi. A fornire il resto, ci penseranno Plastic Free e la RAP.

Per partecipare, occorre registrarsi cliccando sul link https://wwww.plasticfreeonlus.it/eventi/28-feb-palermo/

Ad organizzare l’evento, i referenti Dario Scalia, Alessandro Levantino, Lorenza Pollarolo e Giuseppe Giorlando, in collaborazione con il Circolo Velico di Sferracavallo e la sezione di Palermo della Lega Navale. Con quest’ultima, Plastic Free ha stipulato un protocollo d’intesa recentemente. “Sia la Lega Navale che il Circolo Velico – spiegano i volontari – hanno a cuore le tematiche ambientali”.

INIZIATIVE AVVIATE E PROGETTI FUTURI

L’ associazione ha già lanciato e sta portando avanti ulteriori attività. Tra esse figura il “Progetto Scuole” , che annovera quale obiettivo la formazione tra i più giovani e il loro coinvolgimento negli eventi di raccolta.

In primo piano, la sensibilizzazione sul problema della plastica e delle conseguenze che ne derivano, al centro di tutte le eco – iniziative e le attività di raccolta.

Plastic Free mira a motivare e sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di ripulire spiagge, città, pinete e strade, liberandole dalla plastica. Promosso anche il progetto “Adotta una tartaruga“, volto al recupero, alla cura e alla riabilitazione delle tartarughe marine ferite dall’incuria umana.

L’associazione è in fase di crescita, come testimonia la nomina di nuovi referenti anche nel territorio della provincia di Palermo: a Termini Imerese, Isola delle Femmine, Carini, Balestrate e Misilmeri.