Barcarello si rifà il look, ecco le immagini del lungomare dopo la riqualificazione tanto attesa | FOTO

Il restyling della passeggiata è ormai quasi concluso. Si attendono invece risposte per la realizzazione della bretella di collegamento tra via Nicoletti e via Tritone, tassello ulteriore per il rilancio della borgata

Barcarello

Sono iniziati da circa dieci mesi gli interventi di riqualificazione del lungomare di Barcarello, frutto di tante lotte da parte dei residenti della zona e soprattutto del Comitato cittadino “Il Mare di Sferracavallo”. Un restyling massiccio che interessa tutta l’area e che, come diversi mesi fa aveva spiegato a Palermo Live il consigliere della VII circoscrizione Simone Aiello, dovrebbe evitare “di nuovo manutenzioni annuali”.

Il restyling del lungomare di Barcarello

La storia del lungomare di Barcarello ha visto, infatti, dapprima la lotta per la rimozione della passeggiata lignea che rappresentava una problematica costante, tra usura incipiente e manutenzioni continue. Poi il primo progetto di riqualificazione dell’area, ritenuto “troppo impattante” dalla Soprintendenza, e infine la revisione dello stesso con l’impiego di massetti di bioingegneria, compatibili per le zone d’interesse ambientale, di acciaio corten più resistente del legno e di tante altre soluzioni che renderanno il lungomare bello da vedere e sostenibile (LEGGI QUI). 

La bretella tra via Nicoletti e via Tritone

Le prime immagini mostrano il lavoro ormai quasi concluso. Per l’estate 2024 Barcarello potrà accogliere i numerosi visitatori che godranno della sua passeggiata, ma non manca chi teme la situazione viabilità che potrebbe trasformare la zona da sogno in un incubo per chi ci vive. Il deputato regionale del M5s Adriano Varrica a tal proposito ha depositato un’interrogazione parlamentare per sapere in che maniera ed entro quali tempistiche il Governo regionale intenda emanare il decreto di finanziamento per la realizzazione della bretella di collegamento tra via Nicoletti e via Tritone.

Durante la finanziaria regionale 2023 si era infatti proceduto all’approvazione dell’emendamento per lo stanziamento di 5,5 milioni di euro nell’ambito delle risorse FSC 2021-2027. “Nonostante il caos creato dall’impugnativa da parte del Governo Meloni delle coperture finanziarie proposte dal Governo Schifani, la Regione aveva preso impegno a procedere al finanziamento degli interventi approvati dall’Assemblea Regionale. Purtroppo le lentezze tra Roma e Palermo per lo sblocco del Fondo Sviluppo e Coesione e il “saccheggio” di quasi metà dello stesso per inceneritori e ponte sullo Stretto costituiscono motivo di enorme preoccupazione”, scrive Varrica. 

L’opera costituisce una “importante infrastruttura per la viabilità della borgata di Sferracavallo e di tutto il comprensorio e che, insieme alla riqualificazione del lungomare Barcarello, rappresenterebbe un altro tassello al percorso complessivo di rilancio della borgata avviato in sinergia con il Comitato Cittadino ‘Il Mare di Sferracavallo'”.

Foto di Antonino Randazzo

 

 CONTINUA A LEGGERE

 

Lungomare di Barcarello, si parte col restyling: in arrivo il giardino costiero e la pista ciclabile