Home Sport La “Barchetta Tornatore” in esposizione a Fontanarossa in occasione del centenario della Coppa Nissena

La “Barchetta Tornatore” in esposizione a Fontanarossa in occasione del centenario della Coppa Nissena


Mirko Valenti

Costruita negli anni '40 dal preparatore Michele Tornatore su base FIAT 1500 Torpedo, la vettura esordì in gara all'VIII Giro di Sicilia

Barchetta Tornatore

In occasione del centenario della Coppa Nissena da lunedì 8 agosto, presso l’area partenze dell’aeroporto di Catania Fontanarossa, si potrà ammirare la vettura nota come “Barchetta Tornatore”, costruita negli anni ’40 dal preparatore Michele Tornatore su base FIAT 1500 Torpedo.

La cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 11 alla presenza del presidente dell’Automobil Club di Caltanissetta Carlo Alessi, la presidente della Società Aeroporto Catania Giovanna Candura e l’Amministratore Delegato Nico Torrisi.
Saranno presenti anche alcuni nipoti di Tornatore stesso.

LA “BARCHETTA TORNATORE” AL FONTANAROSSA DI CATANIA

Tornatore sviluppò questa vettura in maniera del tutto artigianale presso la sua officina meccanica iniziando i lavori subito dopo la fine del secondo conflitto mondiale e terminandoli solo nel 1948. Con una carrozzeria totalmente rielaborata e
un motore da 1.100 cc esordì in gara all’VIII Giro di Sicilia ottenendo il record di classe sul tratto Gela – Ragusa, imponendosi davanti alle Cisitalia guidate da nomi del calibro di Bernabei, Cornacchia, La Motta, Pucci e Taruffi.

Oltre al Giro di Sicilia, la Barchetta Tornatore ha preso parte alle più importanti gare del tempo, come la Coppa Nissena, la Catania – Etna, la Pirato – Enna, la Monte Pellegrino, la Coppa D’Oro di Siracusa e il Premio Pergusa. Al termine della carriera agonistica Tornatore si è dedicato totalmente all’organizzazione della Coppa Nissena, dal 1978 a lui intitolata.

L’Automobil Club Caltanissetta celebra questo centenario anche con la presenza di un corner espositivo presso l’Autodromo Nazionale di Monza, struttura che compie anch’essa 100 anni, in occasione del Gran Premio di Italia di Formula 1.
La Coppa Nissena, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, si svolgerà dal 16 al 18 settembre terminando, così, le celebrazioni del centenario.

CONTINUA A LEGGERE

19° Rally del Tirreno, 80 equipaggi al via per la gara in notturna

 

Potrebbero interessarti

Palermo Live
Giornale online con notizie riguardanti la città di Palermo